Riceviamo e pubblichiamo integralmente:
Gli oppositori della amministrazione Nocentini vivono una vita parallela fatta di fantasie e di sogni che vorrebbero che diventassero realtà. Da una parte AVS – Sinistra Italiana che ogni tanto si sveglia e fa il processo alle intenzioni, come nel caso dell’iter progettuale per la installazione di una ruota panoramica, con tanto di indignato appello alla cittadinanza, basandosi solo su degli atti propedeutici pubblicati all’Albo Pretorio del Comune e su chissà quali informatori male informati che spesso origliano alle porte degli uffici della Biscotteria.
Dall’altra i soliti noti di Bene Comune, che invece sono monotoni e usano sempre lo stesso spartito fatto di illazioni parlando di “regole violate e blocco politico della Giunta”, finendo per attaccare, speriamo non volutamente, il lavoro del personale comunale.
Prendiamo atto delle loro osservazioni circa i ritardi relativi al rendiconto finanziario, che comunque (come per l’approvazione dei bilanci di previsione) sono sempre stati pratica comune delle amministrazioni dell’ ultimo decennio e oltre. Il compito dell’Amministrazione Comunale è quello di organizzare la macchina amministrativa, cosa che è stata fatta, organizzando però purtroppo degli uffici vuoti.
Il problema atavico del Comune di Portoferraio, quello della carenza del personale, necessita di tempi lunghissimi prima di essere risolto, per i ben noti limiti assunzionali dell’Ente. Puntare il dito su qualche settimana di ritardo nell’approvazione negli atti finanziari, quindi, significa più o meno esplicitamente darne la colpa ai dipendenti.
La Giunta Comunale di Portoferraio, a dispetto di quello che vorrebbe far credere Bene Comune, gode di un’ottima salute, anzi potremmo dire che non è mai stata così bene. Nei limiti delle sue possibilità finanziarie progetta, interviene sulle emergenze, porta avanti iniziative culturali, intercetta finanziamenti, incontra le persone, le ascolta e cerca di risolvere i loro problemi. In poche parole, si impegna e lavora quotidianamente per il bene di Portoferraio, anche se le cose da fare sono tante. E questo lo fa grazie anche all’impegno quotidiano dei suoi dipendenti.
L’Amministrazione Comunale, quindi, è vicina alle lavoratrici e ai lavoratori del Comune di Portoferraio, che si stanno impegnando al massimo per portare avanti tutte le attività amministrative richieste dalla cittadinanza. Ben vengano una volta tanto questi improvvidi attacchi, che ci danno l’opportunità di ringraziare tutto il personale del Comune per lo sforzo quotidiano messo in atto nell’interesse dei cittadini di Portoferraio.



isolato
le critiche dell’opposizione sono direi tradizionali. sempre, chi sta all’apposizione critica i ritardi. La reazione dell’Amministrazione è un pò sopra le righe, ma ha il pregio di tentare una difesa della macchina comunale. Una macchina depauperata da una gestione finanziaria che a partire dalla fine degli anni novanta ha imposto la riduzione della spesa per il personale, che curiosamente ha quasi sempre riguardato tutti gli uffici eccetto quelli del settore finanziario, Cioè le amministrazioni da allora hanno commesso non pochi errori di vautazione, dato credito a chi aveva respondabilità delle finanze badando ai conti e non alla sostanza delle necessità della comunità. E le responsabilità riguardano sia il centro sinistra sia il centrodestra. Ciò detto, è innegabile che l’attuale maggioranza abbia zoppicato e avuto problemi, forse anche culturali di approccio al governo di un comune, ora però anche con l’immissione di un nuovo assessore esterno esperto al bilancio ed altro, forse può camminare meglio, fatto salvo che debbono risolvere alcuni problemi come la direzione dell’area tecnica sulla quale la scelta di un dirigente assunto e presente si è no 2 mesi su tre e poi sparito in aspettativa non è stata oggettivamente oltre che tardiva un successo.
16 Maggio 2026 alle 10:32
Silvana.natoli
In quanto alle richieste quotidiana di interventi promesse non mantenute per ovvie ragioni tombini scoperti e altre casuali
In quanto riguarda all’interno della giunta comunale credo che ci sia un perfetto accordo ma per il resto lascia il tempo che trova
I miei saluti buona notte
16 Maggio 2026 alle 0:25