Le foto

Quando la maleducazione supera anche l’inciviltà

Spazzatura sparsa per la strada e sacchetti abbandonato a bordo carreggiata

I turisti presenti all’Isola d’Elba in questo fine giugno, hanno da fotografare ( e lo fanno) non solo le bellezze isolane ma anche l’inciviltà di chi se ne frega delle regole e del vivere comune. Le foto che allego, sono la prova tangibile di quello che racconto. Siamo sulla provinciale che porta la bivio del Volterraio all’altezza di Magazzini, e per terra si trovano sacchetti di spazzatura abbandonati chiaramente strappati dai gabbiani (o cinghiali), ma di pulire non se ne parla. Ora coloro che lasciano i sacchetti per strada sono degli incivili e andrebbero quanto meno multati, ma chi deve pulire è completamente assente. Allora non sarebbe meglio cambiare sistema di raccolta? L’Elba ha moltissime case estive sparse nel territorio difficili a volte da raggiungere,  mi domando: sarebbe possibile per esempio mettere dei cassonetti chiusi che funzionano con una tessera? Fa schifo buttare sacchetti e cestini  in strada, i topi, i gabbiani e i cinghiali ringraziano.

3 risposte a “Quando la maleducazione supera anche l’inciviltà

  1. Giancarlo Robbiati Rispondi

    ….. ho appena trascorso 20 giorni a Lacona presso un’appartamento in affitto in un Residence.
    Anche in quel caso ho segnalato il menefreghismo dei turisti (in prevalenza stranieri) che abbandonavano nei vari cassonetti della raccolta differenziata di tutto fuorché il giusto materiale da reciclare. Il risultato? …. che si riempiva quello del materiale indifferenziato con conseguenza inoltro presso la discarica ed inevitabilmente un’aumento delle tariffe per lo smaltimento.

    27 Giugno 2025 alle 18:20

  2. daniela sinigaglia Rispondi

    L assenza di cestini e contenitori di misto almeno sui percorsi che portano al mare contribuisce certamente alla sporcizia nella stagione estiva. E….sporco tira sporco. E’ indubbia pure l’incivilta’ di molti, troppi, che sanno che la fanno franca. Molti villeggianti poi non sanno che fare con i rifiuti differenziati da esporre in giorni in cui loro sono partiti.

    27 Giugno 2025 alle 16:30

  3. Luana Cella Rispondi

    Sono d’accordo. Il problema dei rifiuti che non vengono differenziati non si risolve eliminando i contenitori in strada a prescindere. Meglio un contenitore pieno della qualunque o meglio trovare spazzatura selvaggia ovunque? Questo,comunque, è comune a tutta Italia. Inoltre, mi permetto di nutrire seri dubbi sulla differenziata nelle navi, ma vabbe’…..

    27 Giugno 2025 alle 15:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati