
Riceviamo e pubblichiamo l’ennesima segnalazione di un lettore di Elbapress riguardo la questione cinghiali sull’isola d’Elba. Questa volta, la segnalazione arriva da Campo nell’Elba:
“Domenica sera, alle 23,00 circa, ero in auto sulla via degli Alzi, a passo d’uomo a 5-10 km/h e all’improvviso mi vedo passare davanti al cofano motore un bestione nero, alto, grosso e largo, sugli 80 kg, che venendo da via del Ciampone non mi ha dato la precedenza e ha attraversato la strada come se ci fossero le strisce pedonali.
A quanto pare questi poveri animali affamati e assetati, oltre a essere ciechi, sono pure sordi: l’auto a motore a scoppio si sente benissimo arrivare e si sente anche la musica della radio accesa con i finestrini aperti. L’inchiodata che ho dato però l’ha sentita, ha capito che ha rischiato grosso. È una storia che va avanti ormai da troppo tempo: già dieci anni fa scrissi una mail con la quale chiedevo una gabbia per catturare questi cinghiali, non mi fu concessa e mi fu addirittura detto che non ci sono cinghiali in zona, mah… Le tracce che lasciano saranno del secolo scorso, il puzzo di sterco animale che si sente è però fresco.
Nel frattempo, sono ulteriormente aumentati di numero: la sera circola sempre in via degli Alzi e dintorni un bel gruppetto di una ventina di cinghiali tra quelli grossi e i cuccioli. Ovviamente la mamma, ma anche i maschi sono piuttosto aggressivi quando ci sono i cuccioli… Si raccomanda la massima attenzione anche ai turisti in zona, che non passano solo in auto ma anche in bici e a piedi e attenzione anche ad avere cani al seguito”.
Lettera firmata
Sebastiano Lo Manto
Non se ne può piu’!!!
Contenitori della spazzatura distrutti e cani che abbaiano tutta la notte causa cinghiali. BASTA!!!!
24 Giugno 2025 alle 17:25
Sebastiano Lo
Non se ne può piu’!!!
Contenitori della spazzatura distrutti e cani che abbaiano tutta la notte causa cinghiali. BASTA!!!!
24 Giugno 2025 alle 17:23