Territorio

“Vogliamo eventi che siano interessanti per i giovani”

di Forum Giovanile dell'Elba

Riceviamo e pubblichiamo:

“Da molto tempo oramai, ed ogni anno di più, l’Elba si avvia a perdere la componente giovane dei suoi visitatori, lasciando l’impressione – ai turisti e soprattutto ai giovani residenti – di essere sempre più avviata a diventare un “posto per vecchi”.
Questa è la percezione delle persone, comune ai ragazzi di un po’ tutti i paesi dell’Isola d’Elba.

Non è solo una questione di turismo inteso come economia, ma è anche e soprattutto una questione di come vogliamo che sia vissuto il nostro territorio da chi ci abita e in modo particolare da noi che ne siamo i residenti più giovani. Sappiamo che le ragioni di queste circostanze sono tante e complesse, ragioni economiche innanzitutto, ma anche geografiche e strutturali. I prezzi che aumentano, l’affermarsi di nuove destinazioni viste come più attrattive e meno costose, insieme alla carenza di locali e servizi dedicati ai giovani, sono tutti fattori che contribuiscono a questo trend.

Considerando che la stagione è già iniziata e non è possibile fare grandi cambiamenti in così poco tempo, il Forum Giovanile vuole quanto meno rivolgere un invito ai Comuni, alle Pro Loco e agli altri soggetti perché organizzino nei rispettivi paesi eventi, feste e iniziative capaci di rendere questa stagione più viva e interessante agli occhi dei giovani turisti e soprattutto dei giovani elbani.

Da non sottovalutare sono anche le energie dei molti ragazzi che spesso si dicono desiderosi di essere considerati nei momenti decisionali prima e durante la stagione, come alcune Pro Loco e Comuni hanno in parte già fatto.

Ad essere trascurata è soprattutto la vita notturna con poche opportunità di svago e aggregazione per noi giovani. Sul tema, già in passato come Forum Giovanile ci siamo rivolti alle istituzioni competenti, con l’intento di introdurre un sistema di trasporto notturno Intercomunale che, pur non arricchendo l’Elba di nuovi eventi, avrebbe permesso di raggiungere quelli esistenti con molta più facilità e sicurezza.

Naturalmente noi Forum Giovanile offriamo la piena disponibilità ad aiutare e contribuire facendo la nostra parte, per un’Elba più vivace e attraente tutto l’anno”.

Il Forum Giovanile dell’Elba

Una risposta a ““Vogliamo eventi che siano interessanti per i giovani”

  1. Giuseppe Rispondi

    Buongiorno sono Giuseppe da 40 anni vengo all elba e ho riscontrato che ciò che dite è pura verità. Anche a campo l amministrazione e la pro loco non fanno assolutamente niente. Quest anno mi è stato riferito che non fanno neanche eventi musicali perché troppo rumorosi .vadano in Romagna a vedere come funziona. Chi viene in vacanza la sera si vuol divertire ma all elba il deserto.saluti un aretino

    20 Giugno 2025 alle 8:12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Voto, le associazioni: “Democrazia è partecipazione”

Un nuovo invito per votare ai referendum su lavoro e cittadinanza dell'8 e 9 giugno

Il sindacato: ripristinare agevolazioni a personale scuola

di Veronica Virgili (segretaria generale Flc-Cgil provincia di Livorno)