Il video e l'intervista

Un progetto per la legalità rivolto ai ragazzi delle scuole

L’avvocato Cesarina Barghini accompagna gli studenti nel percorso di apprendimento

Un progetto per la legalità che le Camere penali italiane e molti avvocati, in accordo con gli istituti scolastici, stanno portando avanti in tutta Italia da molti anni. All’isola d’Elba, da circa 5 anni è seguito dall’avvocato Cesarina Barghini. Quest’anno, a visitare e assistere ad un processo penale presso la sede del Tribunale di Portoferraio è stata una classe prima dell’Istituto ISIS “Foresi” di Portoferraio.

“Portiamo questo contributo all’educazione e alla legalità dei ragazzi e delle ragazze, a partire da un’età in cui tutti dovrebbero avere questo approccio, proprio per dare un apporto per una crescita migliore, allo sviluppo delle potenzialità dei più giovani e al loro avvicinarsi al mondo del diritto” ha raccontato Cesarina Barghini. “Capire quello che è giusto e quello che non lo è è una forma di istruzione alla legge che purtroppo manca nei programmi scolastici, ed è necessario iniziare con un percorso, a partire dalle medie. I ragazzi sono molto interessati, c’è una grande curiosità che legittima la bontà del progetto. Esiste oggi” continua l’avvocato “una non conoscenza verso il processo vero e proprio, verso l’universo giustizia. Mancano le basi, specialmente perché non in tutti gli indirizzi troviamo l’insegnamento del diritto”.

“Il progetto è di portata nazionale” conclude Barghini “e grazie ad esso gli avvocati come me possono portare nelle scuole una vera e propria educazione alla legalità”.

Guarda il video e l’intervista:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

PNAT, serve competenza no a commissario in poltrona

di Movimento 5 Stelle Isola d' Elba

Porto turistico, la verità del Circolo nautico di Cavo

Un contenzioso che rischia di “congelare” il porto turistico. La ricostruzione dei fatti