Cultura contadina elbana, una raccolta di foto e video

di Fondazione Isola d'Elba Onlus

In un’epoca in cui la tecnologia avanza a passi da gigante, è fondamentale non dimenticare le radici che ci legano al passato e che hanno contribuito a formare la nostra identità. Con questo spirito, la Fondazione Isola d’Elba assieme ai partner e sostenitori del progetto Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana di cui è capofila, lancia un appello ai cittadini per partecipare a un’importante iniziativa di raccolta di materiale fotografico e documentario sulla cultura contadina.

Molti di noi conservano tesori preziosi nei cassetti di casa: fotografie, documenti, lettere e oggetti che narrano storie di un tempo passato, quando la vita ruotava attorno alla terra e alle tradizioni. Questi frammenti di memoria formano un mosaico che rappresenta la storia collettiva dell’isola d’Elba.

Invitiamo tutta la comunità elbana a partecipare a questa campagna di raccolta. Apriamo i cassetti dei nostri nonni, sfogliamo i vecchi album fotografici di famiglia e recuperiamo quegli oggetti che possono raccontare la storia della nostra comunità. Fotografie di antichi raccolti, e vendemmie, strumenti agricoli, ricette tramandate di generazione in generazione, e qualsiasi altro documento o oggetto legato alla cultura contadina sono i benvenuti.

L’obiettivo è quello di creare un archivio collettivo che rappresenti un primo nucleo di un museo della cultura contadina. Tutti i materiali raccolti saranno catalogati, digitalizzati e restituiti ai legittimi proprietari, ed entreranno a far parte diun patrimonio collettivo da trasmettere alle generazioni future. Inoltre, l’archivio sarà reso accessibile a tutti, contribuendo così a diffondere la conoscenza e la valorizzazione della nostra ricca eredità culturale.

Per partecipare, è possibile consegnare i materiali presso la sede della Fondazione Isola d’Elba in viale Teseo Tesei 12 a Portoferraio previo appuntamento al numero +39 338 384 4558; in alternativa, è possibile digitalizzare in alta qualità le fotografie e i documenti e inviarli all’indirizzo e-mail fondazioneisoladelba@gmail.com.

Invitiamo tutti a condividere le proprie storie e ricordi legati a questi oggetti.

Insieme possiamo preservare la cultura che ha plasmato la nostra comunità.

Per ulteriori informazioni visita il nostro  sito web e i nostri canali social Instagram e Facebook

 

Una risposta a “Cultura contadina elbana, una raccolta di foto e video

  1. Resy Epis Rispondi

    BELLISSIMA INIZIATIVA ❤

    24 Gennaio 2024 alle 16:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Coltiviamo cultura partendo dalle radici: l’iniziativa

Dialogo intergenerazionale alla Pascoli di Portoferraio. Il progetto della Fondazione Elba

L’amicizia tra Marciana e Castelnuovo Garfagnana

Legami storici fra i comuni gemellati e nuove prospettive di collaborazione