Proclamato sciopero plurisettoriale per il 18 maggio

di Azienda Usl Toscana Nord Ovest

Per la giornata di lunedì 18 maggio 2026 è stato proclamato da Confederazione Usb e Usi 1912 uno sciopero plurisettoriale di vari comparti del pubblico impiego, compreso personale medico e non medico delle strutture sanitarie pubbliche del SSN (Comparto e Dirigenza). L’Azienda si scusa anticipatamente con i propri utenti per eventuali disagi nell’erogazione dei servizi sanitari (esami, ambulatori ecc) e amministrativi (prenotazione esami, accettazione ecc) anche affidati a ditte esterne che si dovessero manifestare a livello sia territoriale che ospedaliero. Come previsto dalla normativa vigente, saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi essenziali previsti per il settore della Sanità e, per quanto riguarda le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, sarà data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi e non dimissibili. A tal proposito ricordiamo che i “servizi minimi essenziali” comprendono:

– il Pronto Soccorso e servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati (turni dei reparti) e non. Di conseguenza anche il personale tecnico per la preparazione dei pasti e degli altri servizi di base;

– servizi di assistenza domiciliare;

– attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, etc..);

– vigilanza veterinaria;

– attività di protezione civile;

– attività connesse funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici;

– vari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Dal 15 giugno nuovi orari dei musei e Info Point aperti

Museo archeologico e Fortezza aperte mattina e pomeriggio, serale lunedì e mercoledì

Raccolta firme per la valorizzazione dell’alto centro storico

La copia cartacea della petizione da firmare è disponibile presso alcuni esercizi pubblici