Abbandona rifiuti a bordio strada, denunciato dai Forestali

L'uomo ha sette giorni per rimuoverli e cavarsela con una sanzione di 2500 euro

Il Nucleo Carabinieri Parco di Portoferraio, nell’ambito delle costanti attività per la tutela dell’ambiente e la corretta gestione del ciclo dei rifiuti, al termine di un’attività d’indagine scaturita dalla segnalazione di un privato cittadino, ha denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno un caso di abbandono di rifiuti ingombranti a bordo di una strada vicinale in località Buraccio nel comune di Capoliveri, avvenuto con l’ausilio di un autocarro.

I rifiuti abbandonati in maniera incontrollata sul suolo erano costituiti da una struttura in legno, verosimilmente ad uso divano e/o letto, da alcune sedie in plastica, da cuscini, una rete metallica plastificata e residui vegetali.

L’attività d’indagine, grazie anche alla collaborazione della Polizia Municipale di Porto Azzurro e Capoliveri, ha consentito di rintracciare il veicolo che aveva trasportato i rifiuti e di risalire al conducente del mezzo, risultato residente all’isola d’Elba.

L’ipotesi di reato contestata è quella di “abbandono incontrollato di rifiuti non pericolosi sul suolo”, formalizzata con notizia di reato trasmessa alla Procura di Livorno.

Risulta indagato il conducente del veicolo responsabile dell’abbandono dei rifiuti il quale, se provvederà entro 7 giorni a rimuovere i rifiuti conferendoli in centro di raccolta autorizzato, sarà ammesso al pagamento di una sanzione di 2.500 euro estinguendo l’aspetto penale della vicenda; in caso contrario, il procedimento penale seguirà il suo corso.

I controlli dei Carabinieri Forestali tesi a contrastare ogni forma di violazione sulla tutela dell’ambiente proseguiranno su tutto il territorio elbano.

Una risposta a “Abbandona rifiuti a bordio strada, denunciato dai Forestali

  1. Amedeo Anselmi Rispondi

    Mi chiedo: ma perché fare più km per abbandonare i rifiuti e prendersi una multa invece di fare meno km e portare il tutto all’ isola ecologica in tutta tranquillità?
    Sembra quasi che la gente fa’ queste cose per fare dispetto, ma dispetto a chi se non a te stesso?
    Amedeo Anselmi

    7 Luglio 2025 alle 10:43

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Capoliveri: incendio in un locale, tre persone intossicate

Le fiamme in via Mellini, all'uscita dal centro storico. Nessuno ha chiesto il ricovero

Aumenta la vigilanza in mare della Guardia di Finanza

Nel periodo estivo oltre 20 unità operano nelle località turistiche per prevenire illeciti