Politica

“Un’interrogazione al governo sulla nuova nomina al PNAT”

di Sinistra Italiana - AVS

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento a firma del Circolo Sinistra Italiana – AVS elbano riguardo la nomina del prossimo presidente del PNAT, che andrà a sostituire l’uscente Giampiero Sammuri. Sulla questione è intervenuto anche il leader di SI e AVS nazionale, Nicola Fratoianni: “Dopo autorevoli scienziati alla guida del Parco Arcipelago Toscano ora tocca a un sindaco di un paese della provincia di Pisa con nessuna competenza ma solo perché fedelissimo di FdI? Sconcertante, umiliante e scandaloso. Il ministro Pichetto si fermi. Interrogazione parlamentare al governo”. 

“Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano fin dalla sua istituzione nel 1996 ha rappresentato un’importante realtà culturale, scientifica, turistica ed economica di primaria importanza del nostro Paese. E non è un caso che fra i presidenti dell’Ente si annoverino personalità come Tanelli, geologo di fama internazionale, un divulgatore scientifico e ricercatore del Cnr come Tozzi o come l’ultimo presidente in scadenza, Sammuri, già presidente del Parco della Maremma e della Federparchi e dirigente di Europarc.

Il Parco dell’Arcipelago ha rappresentato in questi decenni un importante strumento: per salvaguardare e proteggere la più grande area protetta marina d’Europa, un’occasione di sviluppo economico per il territorio contrastando al tempo stesso la cementificazione selvaggia  e per la valorizzazione di un turismo di qualità rispettoso della natura.

È di questi giorni però, lo veniamo a sapere dalla stampa locale, la notizia che sul tavolo del ministro dell’ambiente sarebbe pronta la nomina a commissario del Parco di un sindaco di un paese della provincia di Pisa, Terricciola. Un sindaco con nessuna competenza in campo ambientale, che avrebbe ricoperto incarichi nella gestione di cooperative di pulizie. Ma avrebbe una particolarità: essere un fedelissimo di Fratelli d’Italia. Se queste notizie verranno confermate siamo di fronte ad una vicenda sconcertante e scandalosa: pur di mettere le mani nella gestione del Parco la destra è pronta davvero a tutto”. Lo afferma Nicola Fratoianni di SI e AVS.

“In attesa che qualcuno smentisca questa operazione” prosegue il leader di SI e AVS, “noi presenteremo nelle prossime ore un’interrogazione parlamentare al governo perché esigiamo chiarezza, trasparenza e competenza. Il ministro Pichetto attivi un breve commissariamento con un tecnico ministeriale, come già avvenuto in passato, ma  individui una personalità di spessore e competenza che garantisca un futuro al Parco e al suo territorio. E ci auguriamo infine che ora – conclude Fratoianni – si alzi la voce delle comunità locali, delle forze politiche, delle associazioni ambientaliste e della Regione Toscana: il Parco dell’Arcipelago non può diventare territorio di caccia  famelica di poltrone per qualche partito di destra”.

Circolo Sinistra Italiana – AVS P. Piscitello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cinghiali e mufloni Landi presenta un’ interrogazione

"Opportuna la riunione convocata dal Prefetto, servono idee chiare e senza pregiudizi"