
Una cena comunitaria, il concerto di fine anno scolastico dell’asilo e la festa di Sant’Antonio da Padova sono i contenuti del nuovo avviso della Comunità pastorale di Portoferraio, retta dal parroco don Kevin Sciberras.
“Domani, mercoledì 11 giugno – informa il presbitero – i bambini dell’ex Asilo Tonietti, prima gestito dalle suore e, da quest’anno, dalla nostra Comunità pastorale per salvaguardare l’unica scuola cristiana della città, celebreranno la chiusura dell’anno scolastico con una loro recita, che si terrà presso la chiesa di San Giuseppe, alle ore 18.30. Pertanto, quel giorno non verrà celebrata la messa serale a San Giuseppe: alle 18, l’unica messa sarà quella del Duomo, in Piazza della Repubblica”.
Venerdì 13 giugno, inoltre, sarà la festa di sant’Antonio da Padova, verso il quale, spiega Don Kevin, esiste una grande devozione ed è invocato come potente intercessore in tutta Italia, anche nel Duomo di Portoferraio. Tutti sono invitati a partecipare alla Santa Messa Solenne delle 18, che si terrà in proprio in Duomo. Al termine, verrà benedetto il tradizionale pane di Sant’Antonio, che sarà distribuito a tutti i presenti.
“Un invito particolare – prosegue il parroco – va a tutti coloro che portano il nome di Antonio, Nino o Antonia o Nina, ai quali, al termine della messa, verrà impartita una speciale benedizione. Seguirà un rinfresco conviviale comunitario nell’oratorio annesso alla chiesa. Quel giorno non si terrà la messa vespertina a San Giuseppe. Sabato 21 giugno – conclude Don Kevin – la nostra Comunità pastorale festeggerà l’inizio dell’estate con una cena comunitaria all’aperto, nel campetto sportivo di San Giuseppe, alle 20.30. Prenotate presto un posto e incoraggiate tutti a partecipare. Tutto il ricavato andrà ai vari progetti di manutenzione delle chiese della nostra Comunità pastorale”.