
Si avvicina la solennità della Pentecoste e Don Kevin, parroco della Comunità pastorale di Portoferraio, annuncia tutti gli appuntamenti in preparazione di questo atteso momento religioso.
“Il Vicariato dell’Elba celebrerà questa prima giornata del Triduo Mariano a Portoferraio, nella chiesa della Misericordia del centro storico”, spiega Don Kevin. “Alle 17 si terrà l’Adorazione Eucaristica, seguita dalla Santa Messa alle 18. Durante l’ora di adorazione, sarà possibile confessarsi e in questo giorno non si terrà la messa al Duomo e a San Giuseppe”.
Si passa poi al primo venerdì del mese, il giorno 6 giugno: alle 9 sarà celebrata una messa a San Giuseppe, mentre, sabato 7, il gruppo di dodici seminaristi della diocesi di Milano, che la nostra Comunità pastorale aveva accolto e ospitato la scorsa estate, verranno ordinati sacerdoti. Don Kevin, a nome di tutta la Comunità, sarà presente alla messa di ordinazione presso il Duomo di Milano.
“Vi chiediamo di accompagnare questi giovani sacerdoti in questo momento importante di grazia con le vostre preghiere quotidiane” chiede Don Kevin.
Da lunedì 2 giugno a venerdì 26 settembre, l’adorazione eucaristica quotidiana presso la chiesa di San Giuseppe sarà sospesa in quanto, durante il periodo estivo, questa si terrà il giovedì, presso la chiesa del Santissimo Sacramento, dalle 17 alle 18, e a San Giuseppe il venerdì, dalle 18 alle 19.
“Infine” conclude il parroco “il prossimo fine settimana celebreremo il compleanno della prima Comunità cristiana: la Pentecoste. La nostra Comunità pastorale terrà un esercizio comunitario per scegliere il nome da dare proprio alla nostra Comunità. Sebbene ciascuna delle tre parrocchie di Portoferraio abbia un proprio Santo Patrono, come da prassi in tutte le diocesi, alle parrocchie raggruppate in un’unica Comunità viene solitamente assegnato un nome di dedicazione specifico. Il Consiglio Pastorale della nostra Comunità ne ha proposti due: Maria Madre della Speranza e San Cristino martire. Dopo ogni messa di sabato e domenica prossimi, all’uscita dalle chiese, ognuno potrà indicare su un’apposita scheda la propria preferenza. Sarà poi verificato quale nome avrà ricevuto le maggiori preferenze e diventerà il nome ufficiale della Comunità pastorale di Portoferraio”.