Torna la Festa dell’Uva, le novità della 25.ma edizione

Tre giorni di gare e festeggiamenti, la vittoria verrà assegnata da una giuria popolare

Capoliveri da qualche giorno è in fermento. Dopo tre anni di stop a causa delle restrizioni Covid, nel fine settimana del 6, 7 e 8 ottobre torna la Festa dell’Uva, l’appuntamento più importante dell’antico borgo elbano e delle sue tradizioni divenute famose nel corso degli anni in tutto il mondo.

“Quest’anno,  per festeggiare il venticinquesimo  Anniversario della nostra Festa dell’Uva  – dicono gli organizzatori della Pro Loco di Capoliveri – abbiamo pensato ad un ricco programma. La Festa comincerà venerdì 6 ottobre con i giochi dei bimbi e ragazzi. Tutte le sfide saranno avvincenti e a tema vendemmia;  alla fine dei giochi si premierà il Rione vincitore. Sabato 7 ottobre ci sarà la consueta serata di degustazione enogastronomica con gli stand dei produttori vinicoli dell’Elba e in concomitanza la “gara del Piatto” che ciascun Rione preparerà e presenterà ad una Giuria . Seguirà la Premiazione del Rione vincitore.
Per quanto riguarda la domenica 8 ottobre, ci saranno molte grandi novità,  accolte da tutti con grande entusiasmo. Per questo venticinquesimo  anniversario della Festa dell’Uva infatti abbiamo previsto che a decretare il Rione vincente sia una giuria popolare, composta dagli stessi visitatori della festa.  Saranno loro,  dopo aver visitato tutti i Rioni,  ad esprimere le proprie preferenze attraverso un voto. A maggior ragione  quest’anno vi invitiamo a partecipare numerosi alla Festa e  – votando –  ad esserne anche protagonisti. A fine votazione faremo anche una estrazione tra i votanti assegnando premi inerenti la vendemmia”.

“Ed ecco l’altra novità – raccontano ancora dalla Pro Loco – proprio per permettere a tutti di visitare con calma i Rioni ed effettuare poi il voto, quest’anno non ci sarà la consueta sfilata, un intrattenimento di piazza con buona musica fino all’apertura dei Rioni, che apriranno contemporaneamente e per tutti alle ore 14, quindi con grande anticipo rispetto agli altri anni. Intorno alle 18,  come di consueto, dopo lo scrutinio ci saranno le premiazioni,  assegnando i vari premi ma soprattutto proclamando il Rione vincente che potrà così portare la statua del Bacco nel proprio Rione. Dopo la proclamazione del vincitore la  Festa continuerà nei vari Rioni e in Piazza con intrattenimento musicale”. “Ci sono quindi tutti i presupposti  – concludono dalla Pro Loco – per una grande venticinquesima edizione della Festa dell’uva. Noi siamo pronti, stiamo lavorando con grande entusiasmo insieme ai rioni e vi aspettiamo per festeggiare tutti insieme. Rivolgiamo un  grande ringraziamento anticipato al Comune di Capoliveri per il patrocinio e la collaborazione, alla Polizia Municipale, alla Pubblica Assistenza, alla Novac e alle tante persone che sono impegnate nei preparativi”.
.

2 risposte a “Torna la Festa dell’Uva, le novità della 25.ma edizione

  1. Paolo Mancusi Rispondi

    😁 Claudio e sei impareggiabile! Cmq hai ragione, potere al popolo!
    Volevo aggiungere che un motivo in più per andare alla festa dell’uva è la prima nazionale del film “il pastore e la strega”!
    Sabato 7 ottobre ore 21:30 Cinema Teatro Flamingo! Vi aspettiamo! Buona festa a tutti
    https://www.flamingo.it/movies/

    27 Settembre 2023 alle 9:45

  2. Claudione Rispondi

    Era ora che la giuria sia quella popolare e non x i soliti pochi giudici e facilmente comprabili

    26 Settembre 2023 alle 21:27

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Santa Barbara, per Rio Marina tradizione e celebrazioni

La giornata dedicata alla patrona dei minatori e della gente di mare. Il programma

Domenica 3 novembre c’è festa alla Bonalaccia

di associazione ricreativa "Bonalaccia et Filetto"

Fotonotizia: il Fosso vince la Festa dell’Uva di Capoliveri

Battute nell'ordine il Baluardo, la Torre e la Fortezza. Premiata ambientazione anni '70