Il video e l'intervista

Polo scolastico, Zini:” Fase operativa per un grande progetto”

Ora formalizzazione dell'atto. L'area sarà liberata in 45 giorni e consegnato il cantiere

La Provincia ha concluso la procedura di gara per l’assegnazione dell’appalto relativo alla realizzazione del nuovo polo scolastico che sorgerà nel piazzale Harris a Portoferraio. Della notizia ufficializzata , l’amministrazione comunale di Portoferraio attraverso le parole del sindaco Angelo Zini, ne è estremamente felice. “Siamo nella fase operativa per concretizzare un progetto di grandissimo livello per quanto riguarda i licei”, afferma Zini. “Gli impegni sono quelli concordati, il comune ha messo a disposizione l’aerea attraverso il “diritto di superfice”, adesso bisogna formalizzare l’atto con rogito notarile. Dal punto di vista pratico – continua il primo cittadino – dobbiamo rendere libera l’area da cose e persone. Da cose è abbastanza semplice, al momento c’è un parcheggio di scuolabus e un deposito della Cisse che libererà l’area, poi c’è il servizio veterinario della Asl ma abbiamo individuato una sede alternativa, il servizio verrà spostato. La cosa più complicata – continua Zini – è che li è presente una famiglia da tanti anni, ma abbiamo ovviato con l’inserimento di questo nucleo nella graduatoria dell’emergenza abitative per poterla ricollocare e effettuare il trasferimento. Tutto questo nei tempi indicati che sono 45 giorni per poter consegnare il cantiere”.
Certo è molto presto ma una volta terminato il polo scolastico, che ne sarà dei locali che verranno liberati come per esempio il Grigolo?
“In questa fase – dice Angelo Zini – stiamo valutando, la mia personale idea è che l’ex ragioneria abbia una destinazione naturale cioè quella di completare il centro culturale De Laugier, un’appendice, è più complicato ma anche suggestivo trovare un riutilizzo per il Grigolo. Stiamo valutando diverse ipotesi – conclude Zini – secondo me va fatta una rigenerazione di tutta l’area un lavoro che faremo nei prossimi mesi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Bilancio, gravissima situazione finanziaria. E’ predissesto”

L'analisi di Paolo Di Tursi, Luigi Lanera e Simone Meloni: "Incredibile, Zini si ricandida"

Il consiglio approva la procedura di riequilibrio finanziario

Minoranza:" Si tratta di un predissesto". Maggioranza. "Manovra seria e necessaria"

Una cima rossa in segno di solidarietà alle donne

Nella giornata nazionale contro la violenza sulle donne, il significativo gesto