Rio

Pasqua, riapre il museo dei minerali e dell’arte mineraria

Ripartono le escursioni nelle miniere del paese e nella sede la collezione di minerali

Riapre il museo dei minerali e dell’arte mineraria e ripartono le escursioni nelle miniere di Rio. Passate a trovarci a Rio Marina, in via Magenta 26 o telefonate al numero 0565/962088 per prenotare la vostra visita. Buone feste di Pasqua! Questo il messaggio  ricevuto in occasione delle feste pasquali dalla struttura situata a Rio Marina.

Il Museo dei Minerali dell’Elba e dell’arte Mineraria rientra nell’ambito del progetto del Parco Minerario Isola d’Elba. Si trova all’interno del Palazzo del Burò, prestigiosa sede che un tempo ospitava la Direzione delle Miniere dell’Elba. All’interno dello stesso palazzo si trova l’archivio storico delle miniere che conserva carte e documenti riguardanti il compendio minerario elbano.

Il museo conserva un’importante collezione di minerali elbani di eccezionale bellezza esposti nella grande sala principale e rappresentativi del patrimonio geo-mineralogico dell’Isola d’Elba. Nelle altre sale sono ricreati alcuni ambienti di miniera fedelmente ricostruiti con arnesi e materiali originali ritrovati nei cantieri estrattivi, tra i quali l’officina del fabbro ferraio e il riparo del minatore. Inoltre è stato riprodotto un suggestivo tratto di galleria a grandezza naturale.

L’esposizione comprende anche una sala video dove si possono vedere interessanti filmati d’epoca dell’industria estrattiva e lungo tutto il percorso museale sono visibili quadri e foto che illustrano dei particolari delle vecchie miniere di ferro dell’Elba.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Avis cerca sede, Angelo Zini: “Trovata la soluzione”

Il sindaco risponde all’associazione che chiede aiuto per trovare nuovi locali

I Carabinieri e l’8 marzo, l’impegno a sostegno delle donne

Il punto dell'Arma per la Giornata internazionale della donna: "Possiamo aiutarvi"