La minoranza: “Prorogate attivazione della ZTL al 31.12”

Una Mozione Consiliare presentata al sindaco da Bertucci, Cetica, Di Tursi e Meloni

Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

Mozione relativa alla proroga dell’attivazione della ZTL presentata dai Capigruppo Consiglieri Comunali Adalberto Bertucci, Federica Cetica, Paolo Di Tursi, Simone Meloni.

Premesso che

– con la delibera di Giunta n. 144 del 31.7.2023 è stata approvata la nuova regolamentazione degli accessi e della sosta con apposito disciplinare;

– l’attivazione dei sistemi di controllo, originariamente prevista per il 28 agosto 2023, è stata posticipata all’1.10.2023;

– tale rinvio è stato motivato al fine di permettere al maggior numero di persone interessate di presentare le richieste di contrassegno;

– allo stato sussistono identiche ragioni per procedere ad un’ulteriore proroga dell’attivazione dei sistemi di controllo, quantomeno sino al 31.12.2023;

Tutto ciò premesso si impegna il Sindaco, la Giunta ed il Consiglio Comunale ad attivarsi, anche per il tramite degli Uffici competenti, a prorogare la data di attivazione dei controlli, quantomeno al 31.12.2023.

Adalberto Bertucci
Federica Cetica
Paolo Di Tursi
Simone Meloni

7 risposte a “La minoranza: “Prorogate attivazione della ZTL al 31.12”

  1. Fabio Rispondi

    Siamo alle comiche. Si vuole far partire una delibera che crea molti problemi ad una consistente parte degli abitanti senza aver messo in atto tutte quelle facilitazioni indicate nella stessa delibera (parcheggi, mezzi di trasporto alternativi ecc.). E per questo non è certo sufficiente una proroga di tre mesi. C’era da aspettarsi una richiesta ben diversa da parte della opposizione ed invece.

    22 Settembre 2023 alle 16:57

  2. Federica Rispondi

    È una cosa VERGOGNOSA!!!
    Cittadini paganti, messi in disparte e nemmeno ascoltati!!
    Nessuno che lavora in comune e ha fatto questa delibera VIVE IN CENTRO STORICO ne tanto meno si è messo nei panni di questi cittadini che comunque hanno portato delle alternative che potessero andare bene a tutti.
    Come hanno già scritto Alessandra e Arianna se ad oggi non ci sono ancora molte richieste è perché, semplicemente,ai diretti interessati questa delibera non va bene e non perché sono capricciosi ma perché PUNISCE i cittadini del centro storico!

    22 Settembre 2023 alle 14:22

  3. Federica Rispondi

    È una cosa VERGOGNOSA!!!
    Cittadini, paganti, messi in disparte e nemmeno ascoltati!!
    Nessuno che lavora in comune e ha fatto questa delibera VIVE IN CENTRO STORICO ne tanto meno si è messo nei panni di questi cittadini che comunque hanno portato delle alternative che potessero andare bene a tutti.
    Come hanno già scritto Alessandra e Arianna se ad oggi non ci sono ancora molte richieste è perché, semplicemente,ai diretti interessati questa delibera non va bene e non perché sono capricciosi ma perché PUNISCE i cittadini del centro storico!

    22 Settembre 2023 alle 14:19

  4. Alessandra Rispondi

    Se questa è la proposta della minoranza allora siamo messi bene. A meno che da oggi al 31 dicembre ci sia qualcuno in giunta che propone delle soluzioni sensate che non penalizzino i cittadini. Vorrei poi evidenziare come già fatto da Arianna che se ad oggi non ci sono ancora molte richieste è perché i diretti interessati stanno chiedendo da settimane di rivedere una delibera penalizzante e punitiva per i cittadini che abitano nel centro storico!

    22 Settembre 2023 alle 13:30

  5. Daniele Rispondi

    Il problema non è il tempo per fare la richiesta. Il problema è il provvedimento vergognoso, fatto per rendere la vita impossibile a residenti e proprietari di seconde case. Qual è l’obiettivo vero? Dove sono le alternative ai mezzi privati? Dove sono i parcheggi gratuiti fiori dal centro? Si possono equiparare auto a mezzi a due ruote?!? Si può fare di tutta l’erba un fascio quando il paese è diviso in aree differenti con esigenze enormemente diverse? Il vero obiettivo è forse quello di piegare il paese di Portoferraio solo alle esigenze del turismo e delle attività più “famose”?!? Non vi pare di averlo già rovinato a sufficienza con questa gestione?! Vi dovete vergognare!!

    22 Settembre 2023 alle 13:28

  6. Arianna Rispondi

    Ma voi scherzate, chiedete la proroga per avere più tempo per le richieste ?
    Cosa vi sfugge del fatto che non ci sono parcheggi esterni e non ci sono mezzi di collegamento e che più di 200 famiglie del centro storico alto e non solo si oppongono pubblicamente alla delibera ?
    Voi chiedete la proroga per farci fare le richieste ?
    Grazie siete veramente utili, ascoltate con attenzione e leggete gli articoli già fatti a nome dei cittadini , complimenti anzi complimentoni

    22 Settembre 2023 alle 13:02

  7. Giorgio Rispondi

    Ma di abolirla non se parla!?

    22 Settembre 2023 alle 12:25

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Restituito alla città il Teatro dei Vigilanti – Renato Cioni

Scoperte pitture murali napoleoniche sconosciute. La consistenza dei lavori fatti

Presentazione della lista “Portoferraio c’è”, solo posti in piedi

La festa sulla terrazza delle Antiche Saline. Giovedì 23 si replica con le commissioni