Tre studentesse e un docente del Lycée Diderot al Cerboni

Di Biagio: “È un’esperienza altamente formativa e di arricchimento personale.”

La dirigente scolastica Lorella Di Biagio

È arrivato il momento di contraccambiare! Grazie al lavoro della Commissione Erasmus+ e, nello specifico, della Prof.ssa Maunuela Mereu che ha coordinato il progetto, alcuni alunni dell’istituto Cerboni ospiteranno a partire dal 13 febbraio, e per tre settimane consecutive, tre studentesse e un docente del Lycée Diderot di Marsiglia. Le studentesse francesi frequenteranno le classi dell’indirizzo Grafica e Comunicazione e dell’indirizzo Turismo. il Prof. Castino, docente di Fisica e Chimica, affiancherà i colleghi italiani delle stesse materie, in servizio al Cerboni , in modalità job shadowing. Un’esperienza sicuramente interessante e unica nel suo genere che attraverserà varie fasi , dall’analisi di laboratorio del vino, alla filtrazione e imbottigliamento, tappatura e incapsulatura fino alla realizzazione grafica dell’etichetta.
Infatti, la classe 5^ Agrario, nell’ambito delle materie curricolari ha acquisito esperienza e competenze di vendemmia e di vinificazione e ha ottenuto alcune casse di Merlot. Mediante il supporto di agronomi ed enologi ha curato l’intera la fase delle analisi delle uve e dei mosti e ha seguito tutte le tecniche di vinificazione necessarie per ottenere un vino rosé.
La classe 4^ dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione, supportata e guidata dalla professoressa Francesca Nesti, ha poi curato la parte progettuale e grafica dell’etichetta, con particolare attenzione allo studio delle forme e dei colori, traendo ispirazione dalle tonalità della terra e del mare della nostra isola.
Sarà sicuramente un’ottima occasione per testare le conoscenze linguistiche dei ragazzi e delle ragazze che dovranno interagire con professori e studentesse di altri paesi europei, soprattutto perché lo scopo dell’esperienza è quello di rendere capaci gli studenti e le studentesse di attingere contemporaneamente dai vari insegnamenti per vivere un’esperienza formativa completa nell’ottica europea degli scambi internazionali.
“È un’esperienza altamente formativa e di arricchimento personale.” sostiene la DS Prof.ssa Lorella di Biagio “che ha lo scopo di formare gli studenti e le studentesse attraverso la metodologia dell’imparare facendo e soprattutto ha la funzione di educare i ragazzi a collaborare e a fare rete non solo in ambito locale e nazionale , ma in tutta Europa. Accogliamo con gioia e trepidazione i nostri colleghi e le tre studentesse marsigliesi, e non vediamo l’ora di mostrare loro il nostro territorio”.
Si ringraziano i docenti che hanno lavorato con impegno e dedizione per la riuscita del progetto, gli studenti e le famiglie che ospiteranno le studentesse e renderanno il loro soggiorno un’esperienza di vita aperta all’interculturalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La rassegna musicale “Scuole in musica”, una grande festa

Protagoniste tre classi dell'Istituto Comprensivo Pertini e scuole di Empoli e Vicenza

‘Scuole in musica’ , la rassegna al palazzetto “Cecchini”

L'evento martedì 16 aprile 2024 alle ore 15, partecipano sei istituti scolastici

Assegnate borse di studio in memoria del prof. Pacchiarini

All’Istituto “Cerboni” premiati sette studenti e studentesse del biennio. Le motivazioni