
Desidero ringraziare sentitamente il Presidente e tutti i soci del Lions club Isola d’Elba per l’importante targa che mi è stata consegnata venerdì sera nella splendida cornice dell’Hotel Airone,in un ambiente cordiale e amichevole.
Non è falsa modestia la mia, ma è certo che, nel ricevere prima l’onorificenza dal Presidente Mattarella e quindi la targa Lions, sono stata favorita da una serie di circostanze che hanno messo in luce il civile impegno del volontariato di giustizia,non sempre e da tutti compreso.
La parola Civismo è iscritta nella targa e allora mi permetto di ricordare la celebre sentenza di Voltaire che sosteneva che la civiltà di uno stato si misura sulle condizioni delle sue carceri.
Che siano umane,rispettose della persona,tese alla rieducazione, alla riabilitazione, al reinserimento( art. 27 della nostra Costituzione).
Sono particolarmente lieta che la bellissima targa che ora troneggia nel mio salotto sia opera di Giancarlo Castelvecchi,un caro amico, che si è speso per alcuni anni tenendo come volontario un corso di pittura ai reclusi nel Carcere di PortoAzzurro,per poi allestire apprezzate mostre dei loro dipinti a Portoferraio, inaugurate anche da illustri personalità,una volta dall’allora vescovo e oggi cardinale Gualtiero Bassetti , in un’altra occasione dal ministro Flick.
Grazie a Giancarlo Castelvecchi, grazie a Giorgio Barsotti e a quanti ieri e oggi ,anche tramite un corretto DIALOGO con le Istituzioni e forti dell’incoraggiamento e del sostegno della Diocesi,si impegnano in un servizio non sempre semplice, ma, come dice e scrive l’ex Direttore Carlo Mazzerbo :” NE VALE LA PENA”.
Licia Baldi (Associazione di volontariato” Dialogo”)