L’importanza del messaggio di SEIF per chi vive l’insularità

di Tiziano Nocentini, sindaco di Portoferraio

Durante l’apertura della settima edizione di SEIF, Il Festival Internazionale dell’Essenza del Mare, il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, delegato regionale di ANCIM, ha voluto dedicare un breve messaggio di ringraziamento ad Acqua dell’Elba per l’importanz della sua iniziativa. Eccone il testo integrale.

Credo che tutta l’Isola d’Elba, ma in generale tutte le comunità del Mediterraneo che vivono sul mare, debbano ringraziare Acqua dell’Elba e la sua Fondazione per il grande lavoro di sensibilizzazione fatto con SEIF, Il Festival Internazionale dell’Essenza del Mare.

Già nelle sei edizioni precedenti SEIF ha puntato a coinvolgere le istituzioni in un grande lavoro di collaborazione fra pubblico e privato basato sulla cultura del territorio e dell’ambiente e della tutela e valorizzazione della sua bellezza.

Quest’anno l’intenzione di coinvolgere attivamente tutti e sette i Comuni dell’Isola d’Elba amplia ulteriormente il messaggio.

Il contenuto di SEIF e del suo messaggio mediatico rivolto alle COMUNITA’ MEDITERRANEE, mi riporta personalmente alla esperienza che sto facendo con ANCIM, l’associazione italiana dei comuni delle isole minori, dove i problemi della insularità vengono affrontati in un intreccio di culture, storie e sensibilità tutte legate al mare.

Trovo quindi assolutamente  positivo l’intento di SEIF di affermare il ruolo del mare non solo come risorsa naturale, ma come spazio di incontro e crescita condivisa, dove la bellezza delle comunità si manifesta in ogni atto di cura e rispetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Parco Nazionale dell’Arcipelago: il tradimento è servito”

di SINISTRA ITALIANA – AVS Circolo P. Piscitello Isola d’Elba