, , le foto

Sversamento in mare alla Pianotta, puniti i responsabili

Accertato dai militari della Guardia Costiera, si trattava di materiali edili: le sanzioni

Nella giornata di mercoledì 25 giugno 2025, i militari della Guardia Costiera di Portoferraio e di Porto Azzurro sono prontamente intervenuti per verificare la segnalazione di un privato cittadino relativa alla presenza di una chiazza biancastra nelle limpide acque della spiaggia della “PIANOTTA”, nel Comune di Porto Azzurro.

La rapida azione di accertamento, protratta fino al giorno 26.06.2025, ha consentito di individuare il responsabile dell’inquinamento che, durante alcune attività di ristrutturazione di un immobile, ha sversato, dapprima nei tombini urbani e poi in mare, i residui delle lavorazioni edili.

Una pesante sanzione è stata irrogata dai militari intervenuti in quanto l’evento ha provocato un forte intorbidimento delle acque marine di un’area che gode di particolare pregio naturalistico.

L’attenzione ed il rispetto per il mare e le coste rimane una priorità della Guardia Costiera che invita tutti i cittadini a segnalare situazioni anomale o potenzialmente pericolose per i delicati habitat marini.

L’attività ambientale della Guardia Costiera elbana va ad aggiungersi alle altre attività in atto dell’Operazione nazionale denominata “Mari e laghi sicuri 2025” che vede, come ogni anno, il maggior impegno delle donne e degli uomini della Guardia Costiera nel corso della stagione estiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Operaio cade da una scala trasportato in elisoccorso

L'uomo 56 anni, stava effettuando lavori ad un solaio. A Livorno in codice rosso

Nasce il ’Centro di interpretazione’ del Santuario Pelagos

Sorgerà negli spazi dell’antico arsenale delle Galeazze. Trovato l'accordo fra enti

Gioco del Lotto, colpo da oltre 216 mila euro a Porto Azzurro

Una quaterna, quattro terni e sei ambi sulla ruota di Palermo per il fortunato vincitore