L'intervento

“Serve un cambio di passo deciso e un confronto costruttivo”

di Fabrizio Ania, PD Rio

Riceviamo e pubblichiamo:

«Governare un territorio oggi significa innanzitutto comprendere in profondità le problematiche esistenti, cogliere per tempo i segnali che possono trasformarsi in criticità e anticipare gli eventi, per evitare che le situazioni degenerino in vere e proprie emergenze. Occorre capacità di lettura, visione prospettica e prontezza nell’agire. Nell’ultimo anno il nostro Comune ha vissuto episodi drammatici che hanno messo a dura prova la tenuta del sistema socio-economico e ambientale: il sinkhole del Piano di Rio ha improvvisamente esposto la fragilità del nostro sottosuolo, la carenza di adeguati monitoraggi e manutenzioni preventive,  interventi risolutivi.

L’alluvione di Bagnaia, Nisporto e Nisportino ha mostrato la vulnerabilità idrogeologica del territorio e l’insufficienza degli interventi di mitigazione del rischio. In particolare su Bagnaia, è gravissimo che da anni siano disponibili fondi specificamente destinati alla sistemazione del fosso, e che tuttavia l’Amministrazione non sia stata in grado di progettare e avviare i necessari lavori, né di attivare le procedure per integrare le risorse. Questo immobilismo ha di fatto aumentato il rischio e lasciato i cittadini esposti a nuovi episodi alluvionali. La demolizione abusiva da parte di privati dell’ultimo percorso carrabile alla spiaggia di Fornacelle ha di fatto, in un solo colpo: isolato un’area preziosa per il turismo, chiuso un’attività commerciale storica, negato la fruizione pubblica di una spiaggia per i più fragili. Rimangono un punto interrogativo gli eventuali danni ambientali, a oggi da valutare ed accertare.

L’attuale stato di collasso del porto di Cavo ha inferto un colpo durissimo di immagine e commerciale per un’intera comunità. Abbiamo assistito a un rimpallo di accuse e responsabilità sulla tempistica di aggiudicazione della gara e sugli atti di indirizzo della Giunta. Ma il vero nodo è un altro: al netto dei passaggi formali e del necessario senso di responsabilità che oggi impone a tutti una soluzione rapida, è mancata fin dall’inizio una strategia efficace per gestire la fase transitoria, per prevenire criticità che erano ampiamente prevedibili, e che infatti sono esplose, soprattutto di fronte al cambio del soggetto gestore. È qui che l’Amministrazione ha dimostrato la sua più grave inadeguatezza. In tutti questi casi, si è manifestata con chiarezza l’inadeguatezza dell’Amministrazione Comunale guidata da Marco Corsini, trincerata nel sostenere che “tutto è stato fatto nel modo migliore”, incapace invece, non solo di prevenire, ma anche di gestire efficacemente le situazioni di crisi.

Lo abbiamo detto in tante occasioni: serve un cambio di passo deciso. Costruire un percorso di sviluppo sostenibile che metta al centro la persona e la qualità dei servizi, la tutela dell’ambiente, la sicurezza dei cittadini, la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale che tutti ci invidiano. Serve un confronto serio e costruttivo, senza vittimismi, senza chi si trincera dietro il fastidio di essere chiamato alle proprie responsabilità».

Fabrizio Ania, segretario del Circolo PD di Rio

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Va in Consiglio l’approvazione del Renticonto di Gestione

La seduta è convocata alle 10 di giovedì 10 luglio presso il municipio di Rio nell'Elba