Portoferraio non è Rimini, la ruota panoramica è impattante

di Associazione Bene Comune

Rimini; 28/05/2025: Comune RN Uff Stampa, presentazione Spiaggia Libera Tutti ©Riccardo Gallini /GRPhoto

Riceviamo e pubblichiamo

“Leggiamo, condividendone ogni punto, l’articolo di Legambiente relativo al progetto di ruota panoramica da installare nella bella passeggiata delle Ghiaie, punto di grande bellezza, passeggiata verde per i cittadini di Portoferraio.
Una ruota impattante sul paesaggio, che porta con se luci e suoni, in un posto cosi’ panoramico e di valore paesaggistico non e’ nella nostra idea di citta’ e ci domandiamo quale turista possa esserne attratto, perche’, dopo aver attraversato a carissimo prezzo il mare, aver soggiornato in una citta’ spesso mal curata, forse il nostro ospite cerca un bene ben più prezioso, riassumibile nel patrimonio ambientale unico e che non coincide con un divertimento a pagamento adatto a ben altri luoghi ed epoche.
Non vorremmo anche che il povero turista, dalle somme cime della Ruota, possa osservare dall’alto, oltre al panorama, l’area dello Skate Park, della piscina e del capannone in stato di abbandono nell’area ex Finanza. Speriamo almeno che le seggioline siano rivolte nella giusta direzione.
Se proprio si vuole avere Rimini come modello, si prenda ad esempio il progetto riminese

9 risposte a “Portoferraio non è Rimini, la ruota panoramica è impattante

  1. Grazia Rispondi

    Buonasera. Da turista sono d’accordo con i locali che non la vogliono: sarebbe davvero fuori contesto…per alcuni forse ridicola, per altri proprio di cattivo gusto! Il turismo dovrebbe portare vantaggi anche per i locali ed essere occasione educativa per tutti.
    Assistiamo ovunque a overtourism e sue conseguenze…bisogna puntare a interventi di qualità

    19 Giugno 2025 alle 18:14

  2. Valerio Rispondi

    .. una bella ruota panoramica, magari piena di lucine proprio come al luna park.. e poi ce l’anno pure a Londra sul Tamigi.. proprio una bella idea, Londra e Portoferraio.. uguali uguali.. praticamente un gemellaggio. Però francamente per dirla tutta Londra l’ho trovata decisamente più pulita, senza buche e monnezza, erbacce, calcinacci, rattoppi, giardini squallidi direi magrebini se non volessi offendere qualcuno che non se lo merita.. a Marrakesch ne ho visti di spledidi. Ma sì bravi, spendiamo un po’ di soldi con il circo, facciamo girare un pò la testa ai portoferraiesi così si distraggono un pò dallo squallore che monta ogni anno che passa.. e facciamo anche ridere i turisti, perché vi assicuro che rideranno. Bravi bravi!

    15 Giugno 2025 alle 23:29

  3. Marta Rispondi

    L’articolo inviato alla stampa da Bene Comune proseguiva ma e’ stato tagliato. Cosi’ diceva:
    “Se proprio si vuole avere Rimini come modello, si prenda ad esempio il progetto riminese “spiaggia Libera Tutti”, arenile accessibile ai disabili fino al mare, gazebi, docce calde, e bagni adattati e personale di assistenza qualificato, il tutto accogliente e dignitoso.
    E’ questa la citta’ inclusiva che vogliamo, senza negare il gusto del divertimento che e’ possibile in mille altre forme.”

    15 Giugno 2025 alle 17:02

  4. Francesco Rispondi

    Si forse la ruota panoramica non è per così dire il massimo delle scelte per la promozione turistica, però “Portoferrio non è Rimini” ….. purtroppo, perché a livello organizzativo siete 10 passi indietro per non dire al palo.
    Vivete delle bellezze naturali che tra parentesi non sono vostre ma delle quali siete solo i temporanei custodi.
    Fate bene a preservarle, ma datevi una mossa.

    15 Giugno 2025 alle 16:27

  5. Massimo Rispondi

    La PANORAMICA non la capisco…!!!andrebbe a Deturpare un Bel Panorama già esistente ed a creare un ‘ ENORME CONFUSIONE in un Luogo già molto frequentato !!!Forse sarebbe meglio impiegare …se ci sono …Soldi x la pulizia dell’ Erba alta sui marciapiedi…o dei Canneti di altezza di 10 metri…che intar edsano i Fossi in periferia….o tappare le buche nelle strade…che costringono a fare una Gimkana x aggirarle e non ultimo …i sacchetti di Organico…abbandonati…in alcune vie del paese…( magari x maleducazione di chi lo fà).!!!

    15 Giugno 2025 alle 14:29

  6. L'OSSERVATORE ELBANO Rispondi

    COMPLETAMENTE D’ACCORDO

    15 Giugno 2025 alle 13:52

  7. Pierluigi Bottani Rispondi

    Una ruota panoramica sarebbe deturpante per il contesto di Portoferraio.

    15 Giugno 2025 alle 12:59

  8. Matteo perasti Rispondi

    Meglio una ruota che un aereoporto funzionale, che le ciclabili serie, che le strade senza radici che sbucano ovunque, che una G. T. E. Con punti di ristoro e pernottamento come in tutti i Cammini del mondo, che un sistema di trasporti serie, certo meglio una ruota che dia emozioni forti 😅

    15 Giugno 2025 alle 12:14

  9. Armando Rispondi

    Obbrobrio!! sarebbe l’inizio del declino ; oltre che turistico anche culturale. Armando

    15 Giugno 2025 alle 10:56

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati