
Venerdì 6 giugno, dalle ore 17.30, gli studenti della scuola media “A. Tagliaferro” di Marciana Marina animeranno le vie del paese con il piccolo corteo storico “Walking Through History”, offrendo alla comunità una divertente esperienza educativa e culturale.
I ragazzi e le ragazze rappresenteranno lo sbarco a Marciana Marina dell’illustre pittore settecentesco inglese John Robert Cozen, accompagnato dalla sua principale sponsor economica, Lady Wilson, e il benvenuto a loro riservato da parte di alcuni rappresentanti dell’allora comunità marinese.
Il corteo, intervallato da brevi pause recitate in italiano e in inglese, partirà dalla Torre degli Appiani, simbolo del paese, e, si snoderà attraverso il Lungomare fino al Cotone, culminando in piazza Vittorio Emanuele con alcuni balli tipici dell’epoca. Le scene e i costumi (realizzati dagli stessi alunni), le musiche e le danze creeranno un’atmosfera che riporterà i presenti indietro nel tempo.
“L’evento” spiegano dalla scuola “si inserisce nel percorso didattico ed educativo della DADA (Didattica per Ambienti Di Apprendimento), sviluppato già nel corso del precedente anno scolastico nel plesso “A. Tagliaferro”, con il quale gli allievi e le allieve hanno preso parte ad attività laboratoriali a classi aperte, che, grazie a contesti di apprendimento inclusivi, stimolanti ed innovativi, hanno permesso di rafforzare la collaborazione, la partecipazione e la motivazione degli allievi, sensibilizzandoli alla conoscenza più approfondita del territorio in cui vivono”.