Portoferraio

Notificate dai carabinieri tre misure di prevenzione

A due minori è stato notificato l'avviso orale, ad un terzo soggetto il foglio di via

I carabinieri della Compagnia di Portoferraio hanno proceduto a notificare la misura di prevenzione dell’Avviso Orale a due minori. Le misure di prevenzione, emesse dall’Autorità di PS, sono dirette a soggetti che sono stati ritenuti, a vario titolo, socialmente pericolosi. Tali misure hanno una finalità preventiva intesa ad assicurare la legalità nel territorio dello Stato e non presuppongono necessariamente la commissione di reati e la relativa condanna, bensì sono correlati alla pericolosità sociale dell’individuo.
In particolare, l’Avviso Orale, disciplinato dall’art. 3 del codice delle leggi antimafia, è il provvedimento con cui viene avvisato ufficialmente un soggetto, ritenuto socialmente pericoloso, che esistono indizi a suo carico, invitandolo nel contempo a cambiare immediatamente condotta ed a tenere un comportamento conforme alla legge, con l’avvertenza che, qualora non vi ottemperasse, potrebbe incorrere nell’applicazione di una più grave misura di prevenzione, quali la Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza.
Nei giorni precedenti, ai sensi del c.d. “Decreto Caivano”, i carabinieri del NORM di Portoferraio avevano infatti avanzato la relativa proposta di emissione alla Divisione Anticrimine della Questura labronica; il Questore di Livorno, condividendone le motivazioni, ha emesso la misura nei confronti di due minorenni. I giovani, per la loro condotta, i loro precedenti di polizia e le frequentazioni con persone pregiudicate, erano stati ritenuti socialmente pericolosi.
Il provvedimento è volto anche a prevenire l’ulteriore commissione di delitti da parte dei sottoposti i quali, in caso di recidiva, potrebbero essere destinatari di un provvedimento maggiormente afflittivo della libertà personale.
Nei confronti di un terzo soggetto, ritenuto presunto autore di truffe ai danni di anziane donne, è stato notificato il foglio di via dall’Isola d’Elba per la durata di 3 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Elba, truffe telefoniche in aumento. L’iniziativa di Enel

Sul sito tutte le misure per difendersi e scoprire numeri falsi e tentativi di spoofing

Servizi straordinari dei carabinieri in occasione delle feste

Intensificati i controlli (anche a piedi) nei luoghi sensibili e nelle aree turistiche

Cultura della legalità, incontri dei carabinieri nelle scuole

Al comprensivo di Rio Elba messaggi di sensibilizzazione anche sui pericoli della rete