Il primo settembre la giornata mondiale del Creato

“Sperare e Agire con il Creato”. Un Tempo per prendersi cura del pianeta

“Sperare e Agire con il Creato” è il tema scelto per il Tempo del Creato 2024, la celebrazione ecumenica che si tiene ogni anno dal 1° settembre, Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, al 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi.
E’ un periodo di preghiera e azione per la creazione. Infatti, salvare il pianeta dalla crisi climatica è urgente e “l’intera creazione è coinvolta in questo processo”, scrive Papa Francesco nel suo annuale messaggio. “Sperare e agire con il creato”, quindi, significa soprattutto unire le forze e camminare insieme a tutti gli uomini e le donne di buona volontà. In questo modo, possiamo contribuire a ripensare, “tra le altre cose, la questione del potere umano, il suo significato e i suoi limiti”, continua il Papa (testo integrale a questo link: https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/cura-creato/documents/20240627-messaggio-giornata-curacreato.html ).
La proposta dell’ecologia integrale è al centro dell’insegnamento sociale dell’attuale Pontefice. Si tratta di una proposta che, partendo dalla considerazione dell’interdipendenza di tutti gli elementi della realtà, tiene insieme l’ambiente, l’economia, la cultura, il sociale e la vita quotidiana.
Anche nel nostro territorio, nelle prossime settimane, verranno realizzate iniziative, con il coinvolgimento di varie realtà insieme al nostro Circolo Laudato Si’.
Oltre alla preghiera personale, si prevedono momenti comunitari.
Inoltre, si parlerà di questi temi nel corso dell’incontro, organizzato dalla Libreria “Libri in piazza” di Marciana Marina, in cui verrà presentata l’antologia “Un arcipelago di voci – poeti delle isole toscane per l’ecologia integrale”, edita da Il Foglio. All’incontro, oltre al curatore Nunzio Marotti, parteciperanno Jonathan Rizzo e altri poeti. L’appuntamento è per mercoledì 4 settembre, alle ore 21,30, all’Hotel Villa Rita a Colle d’Orano (Marciana).
Un ulteriore momento è previsto per la fine di settembre (data che verrà comunicata prima possibile, insieme a quella di altri eventi), alla Mammoletta (Portoferraio), sede elbana della Fondazione Exodus. Si tratta di un momento di contemplazione nella natura, di ascolto della Parola e di condivisione.
Ricordiamo che sul gruppo facebook (Circolo Laudato Si’ Elba) è possibile trovare proposte e materiali utili per approfondimenti.
Per contatti e per essere informati circa i nostri incontri e le attività, usare la seguente email circololaudatosielba@gmail.com

Circolo Laudato Si’ Elba
(immagine allegata: logo del Tempo del Creato 2024)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Il Maresciallo Napolitano si appresta a diventare ufficiale

Lascerà la stazione dei carabinieri di Campo nell'Elba per un incarico superiore

I controlli ( straordinari) dei carabinieri sul territorio

Un uomo denunciato per detenzione di 70 gr.di droga, uno guidava ubriaco

Primo nido di tartaruga marina del 2024 a Vetrangoli

Per la prima volta una Caretta caretta nidifica nell’ex area mineraria di Calamita