Il sindacato: “Gravi carenze nell’organico dei Vigili del Fuoco”

Fp-Cgil provincia di Livorno

La grave carenza di organico dei Vigili del fuoco è sempre più critica, sia a livello nazionale che territoriale. Le elezioni sono terminate, quindi non possiamo esser tacciati di fare campagna elettorale (accusa da noi ricevuta pochi mesi fa).

Oggi la carenza di organico del Comando provinciale di Livorno è così drammatica che soltanto una squadra di Vigili del fuoco potrebbe effettuare interventi d’urgenza: nel caso in cui sul territorio si verificassero più urgenze in contemporanea, dovrebbero arrivare squadre dai territori limitrofi, con tutte le conseguenze negative che ne deriverebbero in termini di tempistiche d’intervento e dunque di efficacia di soccorso.

Ci hanno informato che entro l’anno uscirà a livello nazionale un concorso per Vigili del fuoco che però vedrà finire il suo iter tra due anni. Nel frattempo al Comando provinciale andranno in pensione altri 30 Vigili del Fuoco ed a quel punto la situazione diverrà ulteriormente tragica. Chiediamo pertanto agli enti preposti – come ad esempio la Prefettura – un intervento urgente sulla questione presso il Ministero per cercare di arginare questa situazione.

Fp-Cgil provincia di Livorno

Una risposta a “Il sindacato: “Gravi carenze nell’organico dei Vigili del Fuoco”

  1. Enrico Meroni Rispondi

    Buon giorno, la situazione è drammatica da qualche anno, vi parlo da ex CR in pensione e a modo mio di vedere la situazione, si potrebbe fare un sondaggio tra i VVF Volontari, chi vuole entrare di ruolo nel corpo nazionale, visto che è personale pronto impiego avendo superato un corso compreso gli autisti, (oggi figura rara,)poi con il tempo si faranno i corsi obbligatori professionali presso i Comandi o poli didattici, ma nel frattempo si va ha garantire un aiuto al personale permanente nel soccorso tecnico urgente.
    Certo è una goccia nel mare, ma piuttosto che niente è meglio piuttosto

    14 Giugno 2024 alle 8:26

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati