E’ l’Albania il prossimo “avversario” turistico dell’Elba?

di Enzo Sossi

Il 2023 si è concluso con dei risultati non positivi per il turismo all’Elba. Si è registrata una diminuzione di presenze tra il 7% e il 10% dovuta a vari fattori come situazioni economiche globali, inflazione, alti prezzi degli alloggi e dei ristoranti o cambiamenti nelle preferenze dei viaggiatori.

L’Elba è una destinazione turistica affascinante, dal relax sulle sue spiagge alla visita di luoghi storici alle magnifiche viste panoramiche. Per invertire il trend, forse potrebbe essere utile adottare strategie di marketing online, poi partecipare a fiere turistiche e migliorare l’accessibilità all’isola attraverso trasporti efficienti, magari promuovendo l’uso di mezzi ecologici come le bici elettriche e offrendo dei vantaggi economici a chi le usa. L’Elba continua ad essere una destinazione allettante.

Pare che i media tedeschi che si occupano di turismo stiano esaminando le possibilità di vacanza dei loro concittadini nella prossima stagione turistica, e sembra che stiano consigliando di fare una scelta economica, scartando le località troppo care.

Purtroppo, l’Elba nel corso del 2023 ha registrato una serie di aumenti dei prezzi forse anche dovuti alla pandemia, alla selvaggia inflazione, che non corrispondono ad un adeguato miglioramento della qualità offerta. Ogni cosa pare costi di più ma l’offerta non si è allineata alle aspettative. Fino a dieci anni fa vi erano località estremamente popolari all’Elba, ma con i prezzi in salita nel 2023 la clientela, almeno in parte, ha preferito fare scelte diverse.

Vi sono dei casi in cui i turisti hanno dovuto pagare un costo maggiore per i medesimi servizi rispetto agli anni precedenti. Costi in salita e qualità offerta stagnante. Le probabilità che i prezzi diminuiscano quest’estate sono scarse.

Tuttavia, pare che dai media tedeschi come alternativa ai propri vacanzieri venga suggerita la città albanese di Valona. Tanto per i prezzi bassi, e dove –  solo da esempio – una persona per un pranzo a base di pesce in un ristorante di fascia media può aspettarsi di pagare circa 15-25 euro. L’Albania la nuova frontiera del turismo di massa occidentale secondo Berlino.

 

2 risposte a “E’ l’Albania il prossimo “avversario” turistico dell’Elba?

  1. Stefania consenti Rispondi

    Migliorate i servizi e puntare su ristorazione di qualità che non deve essere per forza caro.
    Valorizzare eccellenze del territorio
    E la massa turistica tedesca vada pure a Valona
    Meglio cercare un altro target

    19 Gennaio 2024 alle 12:15

  2. Fivizzani Andrea Rispondi

    Tutto vero ma in questi anni non è stato fatto nulla per migliorare i servizi, le strade, e in particolare le spiagge punto primo per xhi viene a L Elba per godere del bellissimo mare, spiagge sporche ,servizi di collegamenti da terzo mondo, spiagge libere senza alcun servizio ai bagnanti, neanche un bagno al maniera fai da te, la raccolta differenziata della spazzatura insufficiente con i contenitori sempre sporchi e stra pieni ,l accesso ad alcune spiagge e da indiana Jones . Be finisco qui qualità e prezzo certamente non vanno d accordo. Aggiungo un ultima cosa non venire a l Elba con problemi di handicap le spiagge attrezzate sono proprio poche.con questo non voglio fare
    di un erba un fascio…..

    17 Gennaio 2024 alle 21:05

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati