Open Day all’Istituto Tecnico “G.Cerboni” di Portoferraio

Il 13 Gennaio porte aperte alle famiglie e agli studenti per l'orientamento scolastico

Il  13 Gennaio  l’ITCG “Cerboni “aprirà le sue porte alle famiglie, agli studenti e alle studentesse che tra pochi  giorni saranno chiamati a scegliere la scuola secondaria di secondo grado, tappa fondamentale per il loro futuro.

L’ITCG “Cerboni” è un’Istituzione scolastica che offre ai giovani una formazione articolata e flessibile rispondente all’esigenza di scegliere una scuola capace di fornire competenze e abilità spendibili immediatamente in settori strategici del mondo del lavoro o dello studio universitario (Economia, Diritto, Scienze Bancarie, Ingegneria gestionale, Scienze del Turismo, Storia dell’Arte e Beni Culturali, Accademia delle Belle Arti, Architettura, Comunicazione, Lingue e letterature straniere, Mediazione linguistica e interpretariato, Informatica, Agraria, Ingegneria navale) o delle Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma (ITS Academy).

Il quadro orario delle discipline è volto alla preparazione di figure professionali molto richieste, non solo nell’ambito delle strutture e dei servizi turistico-ricettivi, ma anche nei settori del commercio, del credito, delle assicurazioni, dell’industria, dei Beni artistici, culturali ed ambientali, delle professioni del mare,dell’agricoltura e dell’agroalimentare e di tanti comparti della Pubblica Amministrazione.

L’OPENDAY  mira, attraverso la presentazione dell’offerta formativa  e la visita alle  strutture  dell’istituto,  a infondere fiducia e orientare alla scelta le famiglie e i futuri studenti e studentesse .

L’Istituto Tecnico  “Cerboni” offre diversi indirizzi che fanno capo a due grandi SETTORI

SETTORE ECONOMICO con i due indirizzi :

  • AFM( Amministrazione, Finanza e Marketing) per comprendere ed acquisire competenze nel mondo aziendale , assicurativo , della finanza e della pubblica amministrazione.
  • TURISMO per entrare nel mondo dei servizi turistici, imparare a valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, conoscere e imparare 3 lingue straniere anche attraverso l’utilizzo di laboratori di linguistica di ultima generazione appena acquistati grazie a fondi del PNRR

SETTORE TECNOLOGICO con gli indirizzi di :

  • GRAFICA E COMUNICAZIONE per entrare nel mondo della comunicazione e capire come questa si sviluppa attraverso la grafica, i linguaggi multimediali e le nuove tecnologie
  • AGRARIA , AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA  che insegna a gestire i processi di produzione e trasformazione dei prodotti agrari, agroalimentari  e agroindustriali coniugando tradizione e innovazione tecnologica
  • INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI che permette di acquisire competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie WEB; inoltre si studieranno le basi teoriche e pratiche nell’ambito delle reti e delle comunicazioni . Da quest’anno gli studenti e le studentesse potranno anche sperimentare una didattica innovativa con robot e microcontrollori.
  • TRASPORTI E LOGISTICA – INDIRIZZO NAUTICO CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE (ex Capitani) che permette di approfondire la realizzazione e la conduzione di sistemi di trasporto navali, terrestri e aerei, che apre le porte alle Professioni del mare, un’opportunità unica per i giovani della nostra isola.
  • COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO che offre una preparazione a chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro

L’offerta diurna dell’Istituto “Cerboni” si completa con quella dei CORSI SERALI che rispondono alle esigenze di quell’utenza che per vari motivi, in passato, ha dovuto interrompere gli studi.

La progettualità formativa è molto ampia, specifica per ogni singolo indirizzo e trasversale a tutti. L’Istituto è scuola accreditata Erasmus + e organizza mobilità studenti e docenti nei paesi europei; è scuola accreditata AICA per le certificazioni informatiche europee (ICDL), è partner di tante aziende e imprese del territorio per i PCTO; organizza progetti per il potenziamento delle competenze STEM (Scienze tecnologia, Ingegneria e matematica) e per lo sviluppo della socialità“Il Teatro delle emozioni”, il Progetto Vela a Scuola e il Centro sportivo scolastico con attività sportive diversificate.; è candidata alla rete delle Scuole Blu dell’UNESCO( Blue School) con uno studio della Posidonia come concime in agricoltura.   Ha laboratori 4.0 di ultima generazione per tutti gli indirizzi: linguistico, grafico, informatico, di chimicae, in allestimento un’aula immersiva con laboratorio di fisica.Vanta inoltre di una  serraacquaponica e  di nove serre idroponiche,. E’ una scuola altamente inclusiva che si preoccupa del successo formativo dei propri studenti e rispetta lo stile di apprendimento di ciascuno affiancando percorsi di mentoring e tutoraggio, supportati da uno sportello di ascolto psicologico.

E’ bene ricordare che l’Istituto “Cerboni” si è classificato al primo posto nell’orientamento al lavoro in Toscana  a dimostrazione  che moltissimi diplomati del nostro istituto , che hanno scelto di non continuare gli studi, hanno avuto , in breve tempo , la possibilità di trovare un impiego attinente al loro corso di studi.

Vi siete incuriositi? Venite a visitare la nostra scuola il 13 Gennaio dalle ore 15:30 alle 18:30 , troverete sicuramente l’indirizzo giusto per ogni attitudine per ogni  per ogni talento

UN PASSAPORTO PER IL FUTURO .

Vi accompagneranno in questo percorso di scelta docenti, studenti e studentesse  per far comprendere a tutti i partecipanti all’OPEN DAY come opera la scuola a livello didattico ma anche a livello di inclusione sociale.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

I ragazzi dell’Alberghiero Foresi in visita a Birra dell’Elba

Protagonisti gli studenti della Terza, della Quarta e della Quinta Eno/Sav. Il resoconto

Scuola alberghiera, 250mila euro per innovazione locali

Nel progetto, tecnologia 4.0 per macchinari di ultima generazione e nuovi impianti

Alunni dell’Alberghiero all’Espresso Academy di Firenze

Per gli studenti un approccio pratico e innovativo al mondo del caffè e del bar