Il vide e l'intervista

Esercitazione antincendio diretta da Michele Mazzarri

L'RSPP del liceo Isis di Piombino ha diretto le fasi concitate della simulazione

Si è svolta presso l’ISIS di Piombino (liceo), in Via della Pace, un’esercitazione antincendio ed evacuazione organizzata e diretta dal RSPP scolastico, Dott. Michele MAZZARRI, con la collaborazione del Comando Provinciale dei VVF di Livorno, il Distaccamento dei VVf di Piombino, la Pubblica Assistenza di Piombino ed il personale ATA dell’Istituto stesso.
Nella simulazione, intorno alle ore 10.35, dal quadro elettrico generale fuoriusciva del fumo; immediatamente una figurante (rappresentante una collaboratrice scolastica) nel tentativo di arginare il principio d’incendio veniva colpita dal divampare delle fiamme, riportando ustioni al viso e alle mani.
Le colleghe subito intervenute, resosi conto della gravità degli eventi, hanno dato il via all’evacuazione dell’edificio scolastico con chiamata dei soccorsi (sanitari e Vvf).
Una densa coltre di fumo artificiale, gli allarmi, le sirene dei soccorritori e soprattutto il completo riserbo con il quale è stato preparato il tutto, hanno reso estremamente verosimile la prova.
Entro le ore 10.50 la prova aveva termine, comportando la totale evacuazione della scuola in circa 90 secondi, con i rallegramenti del Dirigente Scolastico, Dott. Cristiano LENA, e gli applausi dei ragazzi posizionati nelle aree di censimento.

La prova è stata eseguita in conformità al DM 26.08.1992 e DM 2.9.2021.

La IP Srl – STP ringrazia vivamente i Vvf intervenuti e gli operatori sanitari per la disponibilità e professionalità dimostrata, oltre alla propria collaboratrice Augello Veronica per la rappresentazione sceneggiata della “ustionata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Romeo e Giulietta, grande successo del Foresi al Flamingo

Platea al completo per la messa in scena dello spettacolo, pubblico commosso e divertito

L’Isis Foresi ospite di  “FareTurismo” che si è svolto a Roma

La dirigente Rando .” Un’esperienza incredibile, inclusiva per studenti e docenti"

I “Grafici” dell’ITCG Cerboni collaborano con Aetalia

La collaborazione è nata nell'mbito del progetto "Alternanza Scuola - Lavoro"