L'appuntamento

Prima Assemblea dell’anno per i soci di Italia Nostra

L'incontro alla Gattaia di Portoferraio alle 17.30. Aperto a tutti gli interessati

Il 2023 si apre con la prima assemblea dei soci di Italia Nostra Arcipelago Toscano che si terrà presso l’ InfoPoint ( la Gattaia) in via Vittorio Emanuele II, 2 a Portoferraio, Sabato 28 gennaio 2023 alle ore 17.30. Si parlerà dei progetti in corso e di quelli che saranno messi in campo nei prossimi mesi, a partire dalle escursioni mensili nelle Isole o in continente per approfondire tematiche su ambiente e cultura, o conoscere nuove realtà che operano negli stessi settori.
L’ assemblea dei soci è aperta a tutti. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini che amano la natura e il paesaggio, che si impegnano nella salvaguardia del patrimonio culturale, che credono indispensabile mettere in pratica il risparmio energetico e promuovere energie non inquinanti e non distruttive. La partecipazione di tutti può creare sinergie costruttive per un futuro sostenibile.
Oltre 200 sezioni di Italia Nostra su tutto il territorio nazionale operano da oltre 65 anni per la tutela dell’ambiente e dei beni culturali.
La sezione Arcipelago Toscano svolge da decenni un costruttivo lavoro come osservatorio di emergenze ambientali e culturali nelle Isole toscane, attivando azioni di salvaguardia, recupero e informazione tese a migliorare la conoscenza e la partecipazione dei cittadini, in difesa del patrimonio materiale e immateriale delle comunità che le abitano.
Alcuni degli obiettivi comuni per il 2023:
• Tutelare i centri storici, i beni culturali, i parchi e le aree protette, l’agricoltura, il mare e le coste, i musei, le biblioteche e gli archivi…
• Fermare il consumo del territorio, un bene pubblico che va esaurendosi eppure sempre più prezioso per la qualità della vita e il benessere economico
• Educare i giovani al patrimonio culturale e naturale attraverso il nostro settore “Educazione al patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale”
• Mettere in pratica e promuovere il risparmio energetico e le energie non inquinanti e non distruttive

Per informazioni:
arcipelagotoscano@italianostra.org
https://www.italianostrarcipelagotoscano.it/
https://www.italianostra.org/sezioni-e-consigli-regionali/toscana/arcipelago-toscano/
https://www.facebook.com/italianostra.arcipelagotoscano/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Finisce fuoristrada con l’auto e resta intrappolato nel fosso

60enne capoliverese salvato dai Carabinieri, ma risulta col tasso alcoolemico troppo alto

Angelo Zini:” Fatto drammatico, c’è molta preoccupazione”

Devianze sociali che devono essere seguite anche da assistenza sociale e servizi sanitari