Capoliveri firma il patto educativo per il diritto allo studio

La proposta del Forum giovanile dell’isola d'Elba e dei rappresentanti degli studenti

L’Amministrazione comunale di Capoliveri rende noto che in data 12 gennaio 2023 è stato sottoscritto il patto educativo per il diritto allo studio proposto dal Forum giovanile dell’Elba e i rappresentanti degli Studenti dell’Isis Foresi e dell’Itcg Cerboni di Portoferraio.

Il patto ha alla base il riconoscimento del diritto allo studio come diritto fondamentale della persona e ha l’obiettivo di sensibilizzare il comprensorio e le Istituzioni sul tema della tutela di tutti gli studenti, di ogni condizione economica e sociale, per permettere loro il raggiungimento degli obiettivi scolastici superiori ed universitari.

Alla sottoscrizione del patto educativo seguirà la valutazione tecnica di fattibilità dell’ampliamento dei possibili fruitori del sistema del diritto allo studio, anche eventualmente rivolto agli studenti universitari che devono affrontare ingenti spese fuori sede.

Detta valutazione avrà come obiettivo la redazione di un regolamento ad hoc e lo stanziamento di ulteriori risorse oltre a quelle già stanziate e già liquidate dall’Ente per la totale copertura del “pacchetto scuola” 2022/2023, in aggiunta ai fondi regionali.

Il Sindaco è particolarmente orgoglioso dell’iniziativa e ringrazia i ragazzi del Forum Giovanile e i rappresentanti degli studenti dell’Isis Foresi e dell’Icg Cerboni per la collaborazione e il senso di responsabilità dimostrate.

(Foto: Sindaco Montagna e una delle rappresentanti degli studenti Sig.na Sofia Canovaro).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Daniele Masala ha incontrato gli studenti dell’ITCG Cerboni

L'olimpionico di Pentathlon, oggi insegnante, ha parlato ai ragazzi di sport e doping

Al Foresi arriva il nuovo bruciatore, giovedì sarà installato

Lo stesso giorno saranno effettuate le manovre per la messa in funzione immediata

Riscaldamenti spenti in Salita Napoleone i ragazzi escono

Al liceo delle scienze umane domani accensione manuale della caldaia