La riscoperta

A Campo, “Il fagiolino Jolly Campese nel nostro orto”

Agostino Stefani, Rossana Galletti ed Alvaro Claudi raccontano un legume dimenticato

Giovedì  7 aprile alle ore 17.30 in Biblioteca di Campo nell’Elba , andremo a riscoprire un legume dimenticato : “ Il fagiolino Jolly Campese nel nostro orto” con Agostino Stefani, Rossana Galletti ed Alvaro Claudi.
Il prof. Agostino Stefani, della Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa, si è già occupato, nel corso delle sue ricerche, del recupero di altre specie orticole elbane che rischiavano di scomparire, riuscendo a farle di nuovo impiantare. Proprio a tale scopo, in questa occasione, verranno distribuiti sacchetti di semi per piantare i fagiolini Jolly.
Rossana Galletti, della Accademia Italiana della Cucina delegazione Elba, porta avanti le finalità di questa associazione per la conoscenza e la tutela delle tradizioni culturali ed alimentari locali, che, messe insieme, costituiscono la ricchezza e la varietà della gastronomia italiana.
Lo chef Alvaro Claudi saprà consigliarci l’utilizzo in cucina di questi prodotti, che oggi rappresentano un a speciale rarità, ma nel passato erano una fonte essenziale di sussistenza.
Ricordando la famosa frase che conclude il “ Candido “ di Voltaire : “ Il faut cultiver notre jardin”, non vogliamo intenderla in senso egoistico, ma per indicare l’amore e la cura per la terra. “ Coltivare il proprio orto” significa seminare per fare nascere nuove piante, mettendoci impegno e fatica per ottenere vita ed anche bellezza. Un bene per tutti.

Sino al 30/4/ 2022 vige ancora l’obbligo del green pass rafforzato per le riunioni al chiuso, così come quello della mascherina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Le proposte educative del Sistema Museale si allargano

Storia, arte, archeologia, natura, affascinano i giovani che si avvicinano al progetto