Covid, il convegno scolastico viene spostato on line

‘Educare alla parità e al valore delle differenze’ si terrà il 25 e 26 marzo. Le modalità

La Presidente della Conferenza Zonale Educazione e Scuola Chiara Marotti, in accordo con il coordinamento pedagogico zonale, ha deciso, vista la situazione di contagi da C-19 diffusa su tutta l’Isola, di ripensare in modalità on-line il convegno . Il progetto formativo, programmato per il prossimo 25 e 26 marzo, fortemente voluto dalla Conferenza Zonale all’interno del piano educativo 2021- 2022 ed in sinergia con l’Università di Firenze, è aperto a tutti gli educatori, docenti e famiglie interessate al tema. Venerdì 25 marzo alle 16,45 avrà inizio il percorso formativo con le docenti universitarie Francesca Dello Preite e Michela Baldini che esporranno il percorso e le tematiche del corso, mentre il giorno successivo, sabato 26, dalle 9,30, si apriranno delle sessioni laboratoriali con il coinvolgimento delle famiglie. Il progetto si propone di avere un carattere interattivo e partecipativo, in modo da rendere i partecipanti attivi nei processi di apprendimento e nella costruzione di nuovi saperi e pratiche. La metodologia didattica mirerà al coinvolgimento dei partecipanti e prevederà un continuo confronto tra la prassi in uso nelle realtà già presenti e le teorie di riferimento in letteratura. Attraverso l’utilizzo di discussioni guidate e lavori di gruppo e con l’impiego di metodologie e strumenti vari (visione di albi illustrati, narrazioni, story telling) verranno valorizzate le pratiche attive ed il principio dell’imparare facendo, che si pone alla base dell’intervento formativo.
“Crediamo fortemente – dice l’assessore Marotti- nella valenza pedagogica- educativa di questo progetto che fornirà agli addetti ai lavori gli strumenti per educare alla parità ed alle differenze nel miglior modo possibile, a tutti i livelli educativi e scolastici. Sono tematiche attuali su cui è necessario soffermarsi ed interrogarsi per costruire una comunità educativa migliore, dove davvero ognuno si senta accolto ed amato. Dobbiamo prenderci cura dei nostri bambini nel modo corretto. La formazione è necessaria: in una società complessa come la nostra, dove tutto è in trasformazione, gli educatori devono avere le conoscenze e le competenze per affrontare ogni sfida così come anche le famiglie. L’esigenza di variare le modalità del convegno, sebbene consapevoli che la ricchezza della formazione in presenza abbia una sostanza diversa, è per dar modo alle persone interessate di partecipare nonostante la positività al Covid e per evitare, laddove possibile, nuove eventuali situazioni di contagio.”
Alle luce della nuova modalità di svolgimento del convegno per iscriversi e ricevere il link per le due giornatere necessario rivolgersi a : Lisa Giacomelli, Coordinamento e direzione area infanzia Arca Cooperativa sociale,telefono 3489133392, e-mail l.giacomelli@arcacoop.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

“Orientarsi all’isola d’Elba: un’isola di opportunità”

La collaborazione tra Istituto Comprensivo “Pertini”, Centro Giovani e Informagiovani

Cultura della legalità, gli incontri fra carabinieri e studenti

Più di 100 ragazzi del Comprensivo “Foresi” hanno preso parte attiva all'incontro

#Sceglilastradagiusta, la partecipazione del Cerboni

Promosso dalla Questura di Livorno e l'ufficio scolastico provinciale labronico