Equinozio in fattoria con Anotherelba che vuole festeggiare

La stagione parte il 20 marzo fra trekking, archeologia e antichi riti cerimoniali

Anotherelba inaugura la stagione il 20 marzo con una gita in fattoria tra trekking, archeologia e antichi riti cerimoniali.
Domenica 20 marzo, primo giorno di primavera, sarà la giornata dell’equilibrio cosmico perfetto. Nell’Emisfero Boreale inizierà la metà più luminosa e più bella dell’anno. Il sole raggiungerà lo zenit dell’Equatore in posizione perpendicolare all’asse di rotazione terrestre e la durata del giorno e della notte saranno uguali (dal latino equi-noctis, notte uguale).

Another Elba tours ha scelto di festeggiare questa rinascita con una giornata articolata in varie attività che avranno il quartier generale alla Fattoria Pimpinella di Ilaria e Walter in località Le Solane all’isola d’Elba.

La giornata multidiscipinare nello stile consueto di Anotherelba, soddisferà i sensi e l’intelletto.
Si comincerà con un energetico trekking ad anello dalla Fattoria comprensivo di una visita all’antico insediamento etrusco di Monte Castello, attivo tra il IV sec ac e il I dc e collocato in posizione strategica al centro dell’isola.

Dopo una rilassante pausa pranzo con le delizie dell’orto biologico, il programma proseguirà alla scoperta della fattoria per “conoscere” gli animali “adottati”: cavalli, asini, pecore, caprette.

La giornata si concluderà all’insegna della spiritualità, con la celebrazione dell’equinozio di primavera nel bosco adiacente.
Un rito ispirato ad antiche cerimonie con canti e tamburi sciamanici a cura di Silvia.

“È stata una bella sorpresa scoprire la fattoria di Ilaria e Walter e della loro tribù, l’orto biologico, le coltivazioni di officinali e le varie attività olistiche. E soprattutto – dice l’organizzatrice Valerie Pizzera – ci ha riempito il cuore di gioia vedere gli animali maltrattati, recuperati dalla strada o dai macelli, vivere in salute in questa oasi di pace”.

PROGRAMMA
alle 9,30 *Ritrovo alla Fattoria Pimpinella e partenza del trekking con visita all’insediamento etrusco di Monte Castello con guida turistica professionista.
alle 13 *rientro in fattoria e pranzo con le delizie dell’orto di Pimpinella e a seguire visita agli animali (cavalli, asini, pecore e caprette).
alle 15 *celebrazione dell’equinozio nel bosco adiacente alla fattoria con canti e tamburi sciamanici a cura di Silvia.

Domenica 20 marzo dalle 9,30 alle 17
Quota di partecipazione €28 (pranzo incluso)
Infoline e prenotazioni 346-4904719 anotherfirenze@gmail.com

LA FATTORIA PIMPINELLA
La Fattoria Pimpinella nasce 25 anni fa a Bergamo con l’intento di recuperare animali maltrattati dalla strada e dai macelli. Nel 2017 la coraggiosa coppia fondatrice si trasferisce all’Elba per permettere ai 3 figli di crescere in un ambiente più a misura d’uomo e creare sull’isola una sinergia tra ambiente-uomo-animali. Una dimensione che veda gli animali come esseri senzienti e non come fonte di reddito. Un concept in cui anche il bosco sia percepito come un essere vivente a tutti gli effetti, pullulante di vita e di cui l’uomo deve essere custode e non padrone.
Pimpinella ha in cantiere la realizzazione di percorsi sensoriali adatti a tutti, adulti e bambini, normodotati e diversamente abili.
In fattoria esistono già: un orto assolutamente biologico nel quale non si usa nessun tipo di prodotto chimico; le api che vivono in arnie molto grandi così da poter costruire i loro favi come in natura; le coltivazioni di erbe officinali e tante piccole strutture dedicate ad ospitare uccellini e insetti impollinatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Soroptimist Elba, è la sesta biblioteca “MARAviglia”

A Cavo la nuova struttura inaugurata nella scuola dell'infanzia in memoria di Mara Verri

Mostra di artigianato di persone detenute in carcere

L'iniziativa dell'Associazione Dialogo a Portoferraio alla Sala Gran Guardia dal 25 aprile

Inaugurato l’itinerario delle opere di Giò Pomodoro

Le bacheche informative realizzate dal Lions Club Elba con il Comune di Marciana