Equinozio in fattoria con Anotherelba che vuole festeggiare

La stagione parte il 20 marzo fra trekking, archeologia e antichi riti cerimoniali

Anotherelba inaugura la stagione il 20 marzo con una gita in fattoria tra trekking, archeologia e antichi riti cerimoniali.
Domenica 20 marzo, primo giorno di primavera, sarà la giornata dell’equilibrio cosmico perfetto. Nell’Emisfero Boreale inizierà la metà più luminosa e più bella dell’anno. Il sole raggiungerà lo zenit dell’Equatore in posizione perpendicolare all’asse di rotazione terrestre e la durata del giorno e della notte saranno uguali (dal latino equi-noctis, notte uguale).

Another Elba tours ha scelto di festeggiare questa rinascita con una giornata articolata in varie attività che avranno il quartier generale alla Fattoria Pimpinella di Ilaria e Walter in località Le Solane all’isola d’Elba.

La giornata multidiscipinare nello stile consueto di Anotherelba, soddisferà i sensi e l’intelletto.
Si comincerà con un energetico trekking ad anello dalla Fattoria comprensivo di una visita all’antico insediamento etrusco di Monte Castello, attivo tra il IV sec ac e il I dc e collocato in posizione strategica al centro dell’isola.

Dopo una rilassante pausa pranzo con le delizie dell’orto biologico, il programma proseguirà alla scoperta della fattoria per “conoscere” gli animali “adottati”: cavalli, asini, pecore, caprette.

La giornata si concluderà all’insegna della spiritualità, con la celebrazione dell’equinozio di primavera nel bosco adiacente.
Un rito ispirato ad antiche cerimonie con canti e tamburi sciamanici a cura di Silvia.

“È stata una bella sorpresa scoprire la fattoria di Ilaria e Walter e della loro tribù, l’orto biologico, le coltivazioni di officinali e le varie attività olistiche. E soprattutto – dice l’organizzatrice Valerie Pizzera – ci ha riempito il cuore di gioia vedere gli animali maltrattati, recuperati dalla strada o dai macelli, vivere in salute in questa oasi di pace”.

PROGRAMMA
alle 9,30 *Ritrovo alla Fattoria Pimpinella e partenza del trekking con visita all’insediamento etrusco di Monte Castello con guida turistica professionista.
alle 13 *rientro in fattoria e pranzo con le delizie dell’orto di Pimpinella e a seguire visita agli animali (cavalli, asini, pecore e caprette).
alle 15 *celebrazione dell’equinozio nel bosco adiacente alla fattoria con canti e tamburi sciamanici a cura di Silvia.

Domenica 20 marzo dalle 9,30 alle 17
Quota di partecipazione €28 (pranzo incluso)
Infoline e prenotazioni 346-4904719 anotherfirenze@gmail.com

LA FATTORIA PIMPINELLA
La Fattoria Pimpinella nasce 25 anni fa a Bergamo con l’intento di recuperare animali maltrattati dalla strada e dai macelli. Nel 2017 la coraggiosa coppia fondatrice si trasferisce all’Elba per permettere ai 3 figli di crescere in un ambiente più a misura d’uomo e creare sull’isola una sinergia tra ambiente-uomo-animali. Una dimensione che veda gli animali come esseri senzienti e non come fonte di reddito. Un concept in cui anche il bosco sia percepito come un essere vivente a tutti gli effetti, pullulante di vita e di cui l’uomo deve essere custode e non padrone.
Pimpinella ha in cantiere la realizzazione di percorsi sensoriali adatti a tutti, adulti e bambini, normodotati e diversamente abili.
In fattoria esistono già: un orto assolutamente biologico nel quale non si usa nessun tipo di prodotto chimico; le api che vivono in arnie molto grandi così da poter costruire i loro favi come in natura; le coltivazioni di erbe officinali e tante piccole strutture dedicate ad ospitare uccellini e insetti impollinatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Anche Capoliveri ha finalmente la sua Panchina Rossa

Montagna “Simbolo della lotta per le pari opportunità e contro la violenza sulle donne”

L’isola che c’è: tre anni di attività educative con i bambini

Un convegno, fissato per sabato 28 maggio al Palazzo De Laugier di Portoferraio

La Bottega dei Mestieri al Centro Giovani di Portoferraio

Ultimo appuntamento in programma sabato 21 maggio dalle 15:30 alle 17:30