Allerta arancio, danni contenuti ma problemi alla viabilità

Traffico aumentato per l'afflusso alla zona portuale di turisti che cercano di partire

Si stanno facendo sentire sul territorio gli effetti dell’allerta meteo arancione in corso da questa mattina alle 7 sulla costa e l’arcipelago toscano, anche se fortunatamente l’intensità delle piogge non pare fino a questo momento avere causato gravi disagi. In particolare a Portoferraio si sono verificati allagamenti in centro storico, in via del Carburo, a Concia di Terra, ma in maniera non significativa e comunque non tale da causare problemi alla circolazione stradale e alle abitazioni. L’unità di crisi della Protezione Civile, insediata alle prime ore del mattino, controlla  le varie zone critiche e verifica se necessario intervenire con accorgimenti che facilitino il deflusso delle acque. Controllato anche il funzionamento dell’impianto di sollevamento del Carburo, dove le pompe stanno funzionando regolarmente.

L’allerta meteo è previsto fino alle 13 di oggi, ma sarà necessario attendere l’aggiornamento della Protezione Civile regionale delle 14 per capire se sarà necessaria una proroga del provvedimento e conseguentemente dell’ordinanza del sindaco di Portoferraio che per questa mattina, come si ricorderà, aveva previsto la sospensione di ogni attività educativa, compresi i campi estivi, i centri diurni per disabili, la chiusura dei giardini pubblici, degli impianti sportivi comunali e privati, dei cimiteri cittadini e dei siti turistici comunali.

Problemi con la viabilità, invece, si sono verificati nelle ultime ore nelle strade in accesso a Portoferraio, a causa dell’afflusso in zona portuale delle persone che cercano in qualche modo di anticipare la partenza a causa del maltempo. Mobilitata la Polizia Municipale e la Protezione Civile, nel tentativo di disciplinare in qualche modo il traffico veicolare.

“Invito la popolazione a restare a casa e a limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari – fa sapere il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini – e ringrazio tutti coloro che sono al lavoro dalle prime ore di questa mattina per cercare di tenere la situazione sotto controllo”.

La notizia è in aggiornamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Portoferraio, piove sul bagnato e l’emergenza continua

Oltre ai danni di ieri ora la pioggi mette in crisi la viabilità. Allerta fino alle 13

Alluvione, “situazione più grave di quella del 13 febbraio”

Il sindaco: "Pioverà ancora, limitate gli spostamenti". Il numero per le segnalazioni

Bomba d’acqua a Portoferraio, la città in emergenza

Soccorsi in atto, persone dentro macchine allagate. Frane sulla strada alle Grotte