Questa sera, sabato 12 luglio, alle ore 21,15 l’Open Air Museum Italo Bolzano si trasformerà in “osservatorio astronomico a cielo aperto per una notte”, grazie alla presentazione del libro “Laniakea, Incommensurabile Paradiso – Fra spiritualità, scienza e poesia” di Andrea Isolani, a colloquio con Belinda Biancotti.
Laniakea, parola in lingua hawaiana, significa “cielo incommensurabile” ed è il nome che gli astronomi hanno dato al un super ammasso di galassie di cui fa parte la Via Lattea, definito solo una decina di anni fa.
Il titolo è stato scelto da Andrea in omaggio ad una delle sue passioni, l’Astronomia, che egli coltiva fin da ragazzo e che lo ha spinto, assieme ad altri amici, a fondare il Gruppo Astrofili Elbani.
“La parola Laniakea – dice Andrea nell’introduzione del suo libro – è un omaggio alle popolazioni Maori che già migliaia di anni fa navigavano nell’Oceano Pacifico orientandosi con le stelle. L’ammasso è formato da circa 100.000 galassie, raggruppate in vari filamenti per una estensione totale di circa 520 milioni di anni luce.”
Numeri da capogiro che la piccola mente umana fatica a visualizzare.
“Laniakea è però la nostra casa, – continua Andrea – un flusso immenso di incredibile potenza costituito da energia e materia dal quale, in tempi di cui non è possibile tenere il conto, si sono formate le stelle e le galassie che oggi osserviamo. Quando mi soffermo a pensare alla grandiosità di questa struttura non posso non avvertirne l’energia primigenia, la forza e le eterne Leggi che la sottendono e che ne rendono possibile l’esistenza e la stabilità su tempi molto lunghi.”
Il volume non è tuttavia un saggio di Astronomia, ma dalla contemplazione e dall’immensità del cielo e delle sue meraviglie Andrea parte in un lungo e articolato viaggio introspettivo, fortemente autobiografico, nel quale presenta la sua più intima concezione della materia e dello spirito. Nella seconda parte una serie di poesie svelano un altro aspetto della sua personalità.
Un volume tutto da scoprire e meditare, così come cercherà di fare Belinda Biancotti, l’artista elbana che questa sera ascolteremo in veste di interlocutrice nei confronti dell’autore.
Seguirà un evento che la Fondazione Italo Bolano è felice di accogliere nella parte più buia del Museo, in quel prato che solo pochi giorni fa ha accolto più di centosessanta spettatori ad acclamare il Teatro delle Tisane: un’ osservazione astronomica tenuta e condotta dall’Associazione Astrofili Elbani” di cui Andrea è stato co-fondatore a fine anni ’90 e membro attivo fino al 2017. L’Associazione è tuttora molto attiva collaborando anche con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano nella divulgazione delle scienze astronomiche al pubblico e nelle scuole elbane di ogni ordine e grado”.
Si profila quindi una serata molto articolata e interessante alla quale siete invitati.
Perché in questo magico Giardino, l’Arte si mescola alla Poesia e alla Scienza che altro non sono se non alcuni degli svariati aspetti della Conoscenza.
Per tutte le altre informazioni consultare il sito www.Italobolano.com.



