
Lunedì 7 luglio 2025, alle ore 21:30, presso l’Anfiteatro La Vantina di Capoliveri si terrà il primo evento di Autorə in Vantina KIDS, sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi dell’omonima rassegna letteraria organizzata dal Comune di Capoliveri e dalla Libreria MardiLibri di Portoferraio, in collaborazione con la Pro Loco di Capoliveri.
Protagonista della serata sarà Stefano Bordiglioni, autore di favole e racconti per ragazzi, di canzoni, programmi televisivi e spettacoli teatrali. Nella sua vastissima produzione letteraria si ricordano: “Un attimo prima di dormire” (Einaudi 2004), “Miti greci per piccoli” (EL 2015), “Storie di prima della storia” (Einaudi 2015), “Voci dal mondo verde. Le piante si raccontano” (Editoriale Scienza 2020), “Che scuola bestiale!” (Il battello a vapore 2021). Le sue opere sono spesso riscritture e rivisitazioni di storie della tradizione, romanzi celebri, miti classici.
Accompagnandosi con la chitarra, lunedì 7 luglio Bordiglioni metterà in scena uno spettacolo tratto dal suo libro “La congiura dei capuccetti” (Einaudi, prima edizione 2005), la storia di una classe di ragazzi che si ribella a una supplente «esageratamente materna»…
Il prossimo appuntamento con Autorə in Vantina KIDS è previsto per lunedì 28 luglio con lo spettacolo “Peace Patchwork” di Chiara Di Lonardo e Alessia Zeami.