
Utilizzare il molo nord della futura diga del Water Front per la creazione di un nuovo sbarco dei traghetti”, questa la proposta di Luigi Lanera, coordinatore elbano di Fratelli d’Italia. “Con questa nostra idea, il sottoscritto esponente politico di Fratelli d’Italia intende sollecitare la nuova amministrazione di Portoferraio a spingere la Port Autority al finanziamento di questa nuova possibilità di attracco per i traghetti finalizzata all’eliminazione del traffico caotico generato in prossimità dell’area Ponticello all’ingresso della città vecchia generato dallo sbarco ed imbarco del traghetto Blu Navy”, dichiara Lanera.
“Questa idea potrebbe portare al centro storico notevoli vantaggi turistici come ad esempio l’utilizzo dell’area di stoccaggio auto come ulteriore parcheggio per chi si reca in centro oltre a destinare la banchina alto fondale oltre che per le navi da crociana, anche per l’ormeggio affiancato di mega panfili che normalmente ancorano in rada a motivo delle loro dimensioni. – prosegue Lanera – Non ultimo il grande vantaggio di poter far sbarcare le auto dai traghetti che andranno al nuovo molo direttamente sulla strada a doppia corsia in uscita dalla città”.
Sempre in un ottica di positiva collaborazione tra noi di Fdi e “l amministrazione di questa città si sposi pienamente la nostra proposta”, conclude Lanera. Luigi Lanera coordinatore Fdi Elba
Emiliano
Vorrei rispondere al signor Andrea dicendo che una corretta pianificazione e progettazione del turismo e dei suoi benefici economici non può essere lasciata al caso. Se Blu Navy non attracca più all’Elba i commercianti non lavorano? È un rischio troppo grande che non può dipendere dalla direzione che prendono le auto. Piuttosto, rendiamo lo sbarco/imbarco meno stressante sia per la popolazione residente sia per i turisti e diamo loro un motivo per vivere Portoferraio, con a disposizione a quel punto molti più parcheggi. La sensazione è che finora si sia vissuti aggrappati a piccoli appigli casuali e di fortuna, non vedo una strategia.
5 Luglio 2025 alle 10:10
luigi lanera
Capisco benissimo , ma l interesse economico di alcuni non deve prevalere sull interesse generale .
4 Luglio 2025 alle 11:27
Andrea
Io credo che così come sempre i turisti li vedremo anche meno a portoferraio dato che la maggioranza ci arriva e riparte senza visitarla. Chieda cosa ne pensano i commercianti del ponticello e via manganaro che con i turisti della blu navy ci lavorano
3 Luglio 2025 alle 19:10