
E’ cominciata col botto l’estate degli ospiti illustri all’isola d’Elba. E’ il giornale on line Livornopress ad annunciare l’arrivo del megayacht Luminance, l’imponente superyacht di 145 metri di proprietà del miliardario ucraino Rinat Akhmetov, alla fonda nel Golfo del Viticcio.
Costruito nel cantiere tedesco Lürssen, Luminance – consegnato a inizio 2024 – è il 12° più grande yacht mai realizzato da Lürssen e rientra nella top 20 mondiale per dimensioni Con struttura in acciaio e sovrastruttura in alluminio, è lungo 138,8 m, ha un baglio di 21 m, pescaggio di 5,3 m e un tonnellaggio lordo di quasi 9.900 GT
L’architettura è firmata dal celebre Espen Øino, mentre gli interni – ancora secretati – sono opera dello studio Zuretti, entrambi tra i nomi di punta nel design nautico .
A bordo spazio per almeno 24 ospiti in 12 cabine deluxe, con un equipaggio di 40 persone dedicato a garantire comfort assoluto .
Tra i lussi della nave spiccano due eliporti (prua e poppa), piscina infinity, vasche idromassaggio e un beach club d’acqua: un vero mondo galleggiante per crociere esclusive bluewin.ch. Propulso da due motori MTU, Luminance raggiunge i 20 nodi, con spese di gestione annuali attorno ai 50–60 milioni di dollari
Un “gioiello” da mezzo miliardo di dollari, che mostra quanto le acque elbane restino terreno di conquista per la cruising di lusso internazionale.
Le foto del Luminance sono di Ezio Cairoli
Amedeo Anselmi
Ma perché la stampa mette sempre in mostra e in evidenza notizie che riguardano miliardari che si fanno le ferie su mega yacht e mai un servizio su chi lavora in condizioni precarie, sotto il sole a 40 gradi, senza possibilità di ferie e con uno stipendio da fame. Queste sono le vere notizie da dare al pubblico, non la vita beata di chi ha anche troppo !!
Per favore…..basta con questo gossip del c…
Amedeo Anselmi
30 Giugno 2025 alle 6:54