Il video e le interviste

15mila dollari per la biblioteca di “San Giuseppe Vecchio”

Il contributo è stato stanziato dal Lions Clubs International Foundation degli USA

Ammonta a 15.000 dollari (pari a circa 13.000 euro) il contributo assegnato al Lions Club Isola d’Elba dalla sede statunitense della LCIF (Lions Clubs International Foundation) e destinato, come da indicazioni del Comune di Portoferraio, alla ristrutturazione della biblioteca della Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe Vecchio”, già da tempo inutilizzata a causa di infiltrazioni e resa completamente inagibile dagli eventi dell’alluvione dello scorso 13 febbraio.

L’iter per la richiesta della somma, che va ad aggiungersi ad un primo contributo erogato direttamente dal Lions Club, è stato il risultato di una procedura complessa, composta da produzione di relazioni tecniche e documentazione fotografica, trasmessa in prima istanza al Distretto Lions 108LA (Toscana) che, valutatane la regolarità e la situazione di necessità, ha provveduto ad inviarla alla sede USA evidenziando lo stato di emergenza causato dai disastrosi eventi atmosferici di quel giorno e riconosciuto dal Comune e dalla Regione Toscana.

La notizia ufficiale è stata data nella mattina di sabato 14 giugno nella Sala Consiliare del Comune di Portoferraio da Roberto Marini, Presidente del Lions Club elbano, dal sindaco Tiziano Nocentini, dall’Assessore all’Ambiente, Roberto Manzi, e dall’Assessora alla Pubblica Istruzione, Lorenza Burelli, alla presenza delle insegnanti della scuola, guidate da Daniela Pieraccini, Dirigente dell’Istituto Comprensivo “S. Pertini” di Portoferraio.

Alla rapidità nel conseguimento del risultato dimostrata dal Presidente Marini, dai collaboratori del suo Club e dai responsabili del distretto Lions Toscana, come ha sottolineato il Sindaco Nocentini, si aggiunge anche quella dell’Amministrazione, che dispone già di una ditta pronta ad iniziare i lavori.

Nel ringraziare per questo intervento, che mette la scuola al centro dell’attenzione, la Dirigente Pieraccini ha voluto anche sottolineare il vantaggio di poter finalmente disporre di un ambiente utile non solo per la lettura, ma anche per altre attività ludiche e di aggregazione fondamentali per la crescita e lo sviluppo dei bambini.

L’evento si è concluso con un secondo incontro, tenutosi a Portoferraio nei locali del “Caffè Roma” nel pomeriggio di ieri, lunedì 16 giugno, con gli interventi del Presidente del Lions Marini, del sindaco Nocentini e dell’Assessora Lorenza Burelli, per la presentazione del progetto al pubblico. Nel corso dell’incontro è stata sottolineata ancora la necessità, più volte segnalata e richiesta da docenti e genitori, di intervenire su di una struttura dalle potenzialità polivalenti che ormai da due anni e mezzo non era più utilizzabile.

Guarda il video e le interviste:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La Ri-Posidonia alla finale nazionale della First®Lego®

Concretizzato il progetto innovativo della scuola secondaria Tagliaferro

L’educazione finanziaria a scuola con la Banca dell’Elba

Un incontro formativo che ha coinvolto circa 320 ragazzi dei vari indirizzi del Cerboni

FIRST®️ LEGO®️ League Challenge, in finale tre team elbani

Sono i Ghiozzi di Marina di Campo, i Crazy Team e i Magic Robot di Marciana Marina