
Riceviamo e pubblichiamo l’intervento della Delegazione dei Commercianti e dei Cittadini del Centro Storico di Portoferraio in merito ad un tema da sempre molto discusso e dibattuto, l’orario serale di chiusura al traffico veicolare nelle vie del centro storico della città:
“Apprendiamo dall’Albo Pretorio che la chiusura del traffico serale in Calata Mazzini è stata posticipata a sabato 21, con orario 19:30 – 6:00, e annessa chiusura lato sud di Piazza della Repubblica, ore 19:00 – 2:00. Un grande cambio di rotta rispetto a quanto pubblicato ieri ma ci teniamo ad informare la cittadinanza che, in data 9 giugno, la Delegazione dei Commercianti e Residenti aveva concordato con gli amministratori – alla presenza del sindaco e del comandante dei Vigili urbani – come orario di chiusura, quello delle 19 per tutte le vie, e sottolineiamo TUTTE.
Ci stupiscono questi cambiamenti, ci stupisce come non venga tenuto di conto delle richieste di chi il commercio cerca a fatica di animarlo. Le 19 ci pareva essere un compromesso tra le attività dentro il centro e quelle della Calata, che da anni ormai si scontrano su questo tema. Proponiamo per questo anno, date la parole spese durante le riunioni sia a porte aperte che in delegazione, di cambiare realmente un po’ le cose, invece che fare un copia e incolla all’ultimo minuto delle decisioni prese negli anni precedenti, che hanno sempre creato malcontento tra i più.
Potremmo fare tutti un passo indietro, le attività aperte tutto l’anno e quelle stagionali, chi offre servizi primari e chi garantisce il piacere e l’accoglienza al turista, cercando di rispettare e comprendere le varie esigenze, incrementando e sostenendo un’economia circolare di cui la delegazione sta cercando di farsi promotrice.
Che possano essere le 19:15? Noi proponiamo questa volta pubblicamente un ulteriore compromesso. La delegazione è un tramite importante per un dialogo aperto con l’Amministrazione, purché quello che viene definito nelle riunioni venga poi rispettato o quantomeno ridiscusso insieme.
A questo punto chiediamo con urgenza una nuova riunione pubblica così che possa partecipare chiunque abbia qualcosa da dire su un tema tanto caldo a tutti i Portoferraiesi”.
Delegazione Commercianti e Cittadini del Centro Storico di Portoferraio
Stefania Casati
Perfettamente d’accordo!
18 Giugno 2025 alle 9:22