
Al via tra qualche settimana la settima edizione di SEIF, il “Sea Essence International Festival”, promosso da Acqua dell’Elba e Fondazione Acqua dell’Elba: il primo festival internazionale interamente dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare, inteso non solo come ecosistema, ma anche come patrimonio culturale e sociale. Fin dal suo esordio, SEIF si è posto l’obiettivo di sensibilizzare le comunità locali e globali sull’importanza del “sistema mare” e sulla necessità di proteggerlo, promuovendo azioni concrete e stimolando un dialogo costruttivo tra istituzioni, esperti e cittadini.
Dal 27 al 29 giugno, l’isola d’Elba dedicherà tre giorni al tema di questa edizione 2025, quello delle “comunità mediterranee”. In un’epoca di crescente frammentazione e disconnessione, il mare – e in particolare il “Mare Nostrum”, il Mediterraneo – si pone come un simbolo di unità, collegando terre, culture, storie e persone.
Per la prima volta, il festival sarà ospitato in tre comuni diversi dell’Isola d’Elba, offrendo un’esperienza ancora più immersiva e coinvolgendo attivamente le comunità locali con eventi, sorprese e grandi ospiti.
Il Festival metterà in luce il ruolo del mare non solo come preziosa risorsa naturale da vivere e tutelare, ma come spazio di incontro e crescita condivisa. E per sottolineare questo aspetto, la Fondazione Acqua dell’Elba, quest’anno, è partner della terza edizione di “Art Odissey”, l’avventura in barca a vela di Lorenzo Cipriani e Valerio Bardi sulle antiche rotte commerciali del Mediterraneo, che, in passato, favorirono l’incontro e l’unione proficua tra culture e civiltà diverse.
Guarda il video e le interviste: