Salute

Una visita alla miniere per ragazzi con diabete 1 e famiglie

L'iniziativa promossa dal Servizio di Diabetologia Pediatrica dell'ASL e dall'AGD Livorno

Il Servizio di Diabetologia Pediatrica del reparto di Pediatria di Livorno, diretto da Roberto Danieli, e l’Associazione Giovani Diabetici (Agd) di Livorno hanno organizzato nei giorni scorsi una visita alle Miniere di Rio Marina. L’iniziativa è stata organizzata per fornire supporto a 15 famiglie con ragazzi affetti da diabete di tipo 1 residenti all’Elba e a Livorno, promuovendo al contempo la valorizzazione del territorio.

“Le esperienze sul campo – spiega la responsabile del Servizio di Diabetologia Pediatrica, Eleonora Dati – rappresentano un momento fondamentale nel percorso terapeutico del diabete giovanile: permettono di rafforzare le competenze pratiche e teoriche, ma soprattutto contribuiscono a costruire un rapporto di fiducia solido tra ragazzi, famiglie e operatori sanitari. Per la buona riuscita degli eventi vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti – ragazzi e genitori – per l’entusiasmo e l’impegno dimostrati, nonché a tutti coloro che hanno reso possibile le giornate elbane e in particolare il Museo Minerario Rio Marina, il Soroptomist Club Isola dìElba, la compagnia Moby e l’Antico Hotel Rio”.

L’Associazione Giovani Diabetici di Livorno conferma il proprio impegno a promuovere iniziative di educazione, prevenzione e supporto sul territorio, con una particolare attenzione alle realtà più periferiche e quindi con maggiori difficoltà di acceso ai servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Bagnaia, Nisporto e Nisportino pronte per la stagione

Eseguiti lavori di sistemazione degli arenili dopo l'alluvione, in corso altri interventi

Rio nell’Elba tra i “Borghi più belli d’Italia”, la candidatura

Avviato dall'amministrazione il percorso di adesione all'associazione dell'ANCI