
A Portoferraio, in Calata Mazzini 14, ha aperto il nuovo atelier di Cristina Sammarco. L’artista, francese d’origine, milanese di formazione ed elbana di adozione, rinsalda la sua scelta e il suo legame con l’isola, portando davanti al mare le sue creazioni ad esso ispirate.
“Con questo atelier realizzo una visione che coltivavo da tempo: non è raro, infatti, passeggiare nei paesi della Costa Azzurra e trovare atelier d’arte, insieme a bistrot e negozi tipici: sono modi di raccontare un luogo attraverso le emozioni” afferma Sammarco. “Portoferraio ha una forte vocazione culturale e all’Elba in generale risiedono o gravitano molti artisti che la scelgono come terra di elezione. È bello poter raccontare anche questo aspetto dell’isola. In generale credo nel potere della Bellezza, come fonte di luce e ispirazione che possa essere accessibile e in dialogo con il territorio”.
Le opere esposte in atelier sono un excursus che parte dagli acquerelli, ai collages in carta vetrata, agli arcipelaghi in ceramica, fino ad arrivare ai collages con sovrapposizioni trasparenti e ai lightbox. Il mare diventa così texture primordiale nella quale l’artista infonde sensazioni e energie con il colore, attraverso una sensibilizzazione della materia.
“Per chi guarda le opere” spiega Sammarco, “l’Elba è un punto di partenza e di arrivo per un viaggio prima di tutto interiore”.