Sarà un trekking urbano molto particolare quello che Legambiente Arcipelago Toscano e Pro Loco di Marciana Marina organizzano per domenica 4 Agosto. Infatti. l’appuntamento è sempre alle 18,00 alla Pro Loco al Porto ma la protagonista è lì a pochi passi, circondata da impalcature: l’Atore, come la chiamano i marinesi, la Torre della Novaglia degli Appiani che è il simbolo di Marciana Marina e che fu casa e studio dello scrittore Raffaello Brignetti.
Un monumento ritornato pubblico dove è in corso un delicato e innovativo restauro i cui segreti verranno spiegati da una guida di eccezione: il direttore dei lavori ’Architetto Alessandro Pastorelli che ci farà scoprire anche i segreti di una Torre che la storia, il mare infestato dai pirati saraceni, la pesca, gli uomini, il porto, le onde e i fulmini hanno mutato nei secoli, e che ora rifiorisce in un progetto di valorizzazione e restauro conservativo voluto dal Comune di Marciana Marina, finanziato dalla Regione Toscana e che vede coinvolto il Ministero della cultura.
Un’occasione da non perdere per i marinesi, gli ospiti affezionati e chi a Marciana Marina è venuto in vacanza per la prima volta, per ricordare da dove nasce il più piccolo Comune della Toscana e la sua storia di marinai pescatori e per capire come l’Atore rinascerà per aprire nuovamente la sua porta al paese e al mondo.
Dopo, per chi lo vorrà, passeggiata alla scoperta del porto percorrendo la sua storia illustrata dalle magnifiche foto in bianco e nero raccolte da Antonio Mattera in quel vero e proprio museo online della memoria che è “Catarullo Marinese”
info e prenotazioni: legambientearcipelago@gmail.com – 3398801478
AMBIENTE E TERRITORIO Marciana Marina
Il restauro della Torre, il racconto di Alessandro Pastorelli
di Legambiente Arcipelago Toscano
Articoli correlati
Legambiente contesta il dissalatore e la nuova condotta
"Progetti costosi e inutili, meglio investire in soluzioni sostenibili e condivise"
Il secolare leccio di S. Cerbone abbattuto dal vento
Nel post di Silvestre Ferruzzi, l'addio di Antonio Berti: "Persa una parte di me"
La festa degli Alberi, tutti a scuola di sensibilità ambientale
Dai ragazzi della primaria di casa del Duca agli studenti dell'ITCG Cerboni, la festa