/ LE FOTO

Lo stoccafisso alla riese esportato in Spagna da chef elbano

Andrea Conte ha collaborato con uno chef stellato per una iniziativa benefica. La storia

Andrea Conte (il primo da sinistra)
Ancora una esperienza spagnola per lo chef elbano e capoliverese Andrea Conte, fondatore e titolare della Elba Kitchen Club, legato alla terra iberica da esperienze personali e lavorative.
Andrea ha avuto nei giorni scorsi una collaborazione con lo chef stellato Carlos Maldonado, nella quale ha “esportato” i sapori tipici dell’isola d’Elba, primo fra tutti lo stoccafisso alla riese, ribattezzato per l’occasione “Bacalao de la isla d’Elba”.
“Una collaborazione con una Fondazione a cui teniamo tanto –  ha raccontato Andrea sulla sua pagina Facebook –  perchè come dice Carlos l’ideatore, le grandi sfide iniziano con un sogno. E se c’è la possibilità di aiutare, anche nel nostro piccolo, non potevamo dire di no.
Abbiamo realizzato un corso di cucina italiana in Semillas, una scuola di cucina creata per l’inserimento sociale e lavorativo di persone in difficoltà, fondata dallo Chef con una stella Michelin Carlos Maldonado @carlosmchef3
In questa occasione nella Fondazione Semillas di Carlos Maldonado  abbiamo realizzato una classe di cucina italiana, mostrando piatti della nostra gastronomia elbana come lo stoccafisso alla Riese.
Una volta che gli alunni preparano il menu viene proposto ai clienti nel ristorante che fa parte della stessa scuola e siamo orgogliosi di dire che abbiamo realizzato un tutto esaurito! E soprattutto che con il nostro lavoro  – ha concluso Andrea – abbiamo potuto aiutare alla fondazione a formare nuovi cuochi e anche per aver fatto conoscere un po’ della nostra gastronomia e della nostra isola”.

Una risposta a “Lo stoccafisso alla riese esportato in Spagna da chef elbano

  1. Ornella vai Rispondi

    Bravo Andrea!

    14 Gennaio 2024 alle 22:22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Costanza Ferruzzi un’elbana che fa onore alla nostra isola

Un suo scritto figura sull'Atlante dell'Arte Contemporanea 2024 leader nel mondo

Renato Cirafici racconta la sua passione per i simulatori

La sua dedizione per il mondo dei motori e la vittoria nel campionato italiano del 2000

Simone Velasco, la corsa rosa col tricolore sulle spalle

Il "pro" elbano dell'Astana al Giro d'Italia. L'intervista dopo il giorno di riposo