/ lettera firmata

“Dormo in macchina, mi serve una casa per i miei bimbi”

L'appello di una ragazza portoferraiese: "Posso pagare affitto ma non trovo niente"

Un altro caso di emergenza abitativa a Portoferraio. Un caso, stavolta, che non è (ancora) arrivato in prima pagina, ma che – dopo aver fatto le opportune verifiche – vale la pena di essere evidenziato.
Chi ci scrive si firma, e si assume le sue responsabilità. La lettera che vi proponiamo dalla quale abbiamo giocoforza eliminato alcuni passaggi, è firmata e ne mettiamo a disposizione l’originale a chi ne facesse richiesta motivata.
Il cellulare da contattare per eventuali offerte di affitto è il seguente: 327 0184030
Ecco la lettera:
Sono una mamma elbana con due bimbi piccoli di 5 e 6 dal 12 ottobre fino al 27 dicembre ho abitato in albergo perché non riesco a trovare casa; o meglio, le case ci sono ma vengono affittate a professori, dottori e non residenti. Ho chiesto aiuto al comune da maggio perché avevo uno sfratto esecutivo ma non risolto nulla;  ho fatto domanda di emergenza abitativa a luglio ma non l’hanno neanche presa in considerazione.
Dal 27 dicembre sto dormendo nella macchina del mio ex marito,  in questi mesi ho sempre cercato un alloggio, ho continuato ad andare in comune spiegando la situazione parlando anche col sindaco ma niente è servito. Io sono in grave difficoltà senza alloggio, sto lavorando a tempo indeterminato quindi potrei pagarmi un affitto, ma se va avanti così mi trovo costretta per tutelare i miei figli a impossessami di una casa del comune dove non ci abita nessuno. Io ho bisogno di un tetto per me e i bambini, non posso tenerli al freddo e all’acqua, hanno bisogno di stabilità.

5 risposte a ““Dormo in macchina, mi serve una casa per i miei bimbi”

  1. Amedeo Anselmi Rispondi

    Con due bambini piccoli hai avuto uno sfratto e ti hanno buttato sulla strada? Ma dove cazzo viviamo? Dov’è è la giustizia umanitaria? Poi ci sono quelli che occupano le case abitate dal vecchietto/a che era andato all’ ospedale e nessuno fa’ niente!! Una società che in questo paese non funziona!!!

    11 Gennaio 2024 alle 11:00

  2. Maristella Giulianetti Rispondi

    Invece di dare i contributi per gli affitti, che aiutano senza risolvere, i comuni dovrebbero costruire nuove case popolari e soprattutto ristrutturare vecchi stabili inutilizzati. Per esempio a Portoferraio il palazzo ex poste in piazza della Repubblica.

    9 Gennaio 2024 alle 14:35

  3. Federica Nassi Rispondi

    Una vergogna, tante abitazioni libere, vuote ed una donna in difficoltà, con due bambini che dorme in auto. Con tutti i discorsi meravigliosi, pieni di valori sull’aiuto alle donne, questo è il risultato.

    9 Gennaio 2024 alle 0:48

    • Amedeo Anselmi Rispondi

      Le case ,tenute soltanto per affittarle nei mesi estivi, in nero, dovrebbero pagare una IMU molto alta, considerato che servono per guadagnare bei soldini mai denunciati nel reddito!! Un modo come un altro per incentivare i proprietari a non tenerle sfitte.

      11 Gennaio 2024 alle 10:56

  4. Antonella Rispondi

    Aiuti pure questa famiglia sig nocentini!!

    8 Gennaio 2024 alle 17:49

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *