Va in archivio la 35.ma edizione del Rally Elba Storico

di Lorenzo Giannini

Archiviata la 35° edizione del Rally Elba Storico- Trofeo Locman Italy, penultimo appuntamento del CIRAS trofeo Michelin storico, manifestazione sportiva tenutasi dal 14 al 16 settembre e attesissima dagli appassionati locali e non delle quattro ruote. Le prove si sono distribuite su entrambi i versanti dell’isola. Lo start è avvenuto nell’incantevole lungomare di Porto Azzurro, gli equipaggi hanno poi dovuto affrontare la PS del Volterraio e infine hanno concluso la prima prova nel suggestivo borgo di Capoliveri. Nella giornata di sabato 16 gli equipaggi hanno attraversato il versante occidentale e superato l’ insidiosa Piesse del Monte Perone.

Davvero speciale la prova di venerdì 15, la PS Innamorata, tintasi di arancione in memoria di Anna Puccini e vinta dal siciliano Riolo navigato dal livornese Alessandro Floris.

A trionfare alla fine è stato l’ equipaggio formato da Lucio Da Zanche e Maurizio Barone a bordo della Porsche 911 RS. In seconda posizione il duo elbano Francesco Bettini- Luca Acri su Lancia Delta Integrale HF targata Martini Racing. Sul gradino più basso del podio gli ormai due elbani di adozione Salvatore Riolo e Alessandro Floris alla guida della Porsche 911 RS.

Una gara combattuta soprattutto nella prima tappa (PS Volterraio, PS Capoliveri) che ha visto lottare la coppia isolana e il team di Riolo-Floris.

A dominare il resto della gara è stata la qualità di guida e l’ esperienza del pilota valtellinese Lucio Da Zanche. Un risultato strepitoso invece per l’equipaggio locale Bettini/Acri, che ha saputo tenere in alto la bandiera delle tre api, classificandosi primo nel quarto raggruppamento.

Uno speciale riconoscimento a tutti gli equipaggi elbani che, con coraggio e tenacia, sono riusciti a partecipare ed a divertirsi.

In successione al rallye si sono disputati come da tradizione il trofeo A112 e il rallye Elba Graffiti, due immancabili appuntamenti che hanno visto trionfare i rispettivi vincitori: Marco Gentile-Vincenzo Torricelli e Marco Gandino-Carlo Merenda. Il prossimo appuntamento motoristico elbano si terrà nel mese di aprile con il Rallye Elba moderno.

 

Lorenzo Giannini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Diego Pitzoi , il pilota “novellino” elbano sta andando forte

Tra qualche settimana arriva l'ultima sfida stagionale per vincere il titolo italiano

Rally Elba storico, pubblicato il programma di gara

E' la 36.ma edizione, da quest'anno torna la validità europea. Si corre il 27 e 28 settembre

Rallye, Bizzarri e Lanera pronti per il Rally di San Marino

L'esperto driver e la copilota elbana al via di una delle gare europee più apprezzate