Portoferraio

Giornata nazionale dei piccoli musei alla Villa delle Grotte

Domenica 17 settembre 2023 alle ore 16,30. Approfondimenti su novità e collaborazioni

Anche la Villa romana delle Grotte quest’anno partecipa alla Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, una manifestazione che si terrà domenica 17 settembre 2023 alle ore 16,30.

L’evento è pensato per far conoscere il vero volto dei piccoli musei. Abbiamo pensato allora di offrire a visitatori ed amici un approfondimento un po’ diverso dalla consueta visita guidata del sito archeologico. Per far conoscere le novità e le collaborazioni più importanti che ci riguardano presenteremo, come una conversazione attiva, con domande e risposte, tutto quello che si sta organizzando, spiegando progetti terminati, progetti in corso e quelli di un futuro prossimo. Stiamo vivendo una fase importante: questo e il prossimo saranno due anni di transizione, che vedranno nascere nuovi approfondimenti scientifici, restauri significativi, una valorizzazione moderna e accurata e nuove pubblicazioni.

Accoglieranno i visitatori Cecilia Pacini e Alessandro Pastorelli, membri del Consiglio della Fondazione Villa romana delle Grotte, che comprende anche l’assessore alla Cultura Nadia Mazzei. La Fondazione, infatti, fa parte del Sistema Museale del Comune di Portoferraio.

I piccoli musei, per l’occasione, si impegnano ad offrire l’ingresso gratuito quale gesto di accoglienza per esprimere l’identità del museo e per creare un’atmosfera di festa. L’idea di fondo che anima questa manifestazione infatti, è che “i piccoli musei sono la porta del territorio”, cioè un tessuto ricco di testimonianze che lega le comunità ai propri territori, ma anche una ricchezza di stimoli che offre a residenti e turisti nuove opportunità per conoscere l’identità di un luogo, per lasciarsi stupire e ispirare.

Evento gratuito

Informazioni e prenotazioni:

InfoPoint tel. +39 0565 1933589, info@visitaportoferraio.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Fondazione Acqua dell’Elba presenta il programma di SEIF

Il festival dal 28 al 30 giugno è dedicato al mare e mette al centro le “Connessioni”

Quando all’isola d’Elba c’erano i fochi di San Giovanni

Il 23 giugno trekking urbano. L'iniziativa di Legambiente, Parco Nazionale e Proloco

Elba, fanalino di coda della sostenibilità nell’Arcipelago

I dati della ricerca di Legambiente sugli obiettivi di sostenibilità europei e italiani