Domenica c’è l’ultimo trekking lento dell’estate

Il 10 settembre nei luoghi della farfalla di San Piero fino al Mulino di Moncione

L’ultimo appuntamento dell’estate 2023 dei trekking delle Farfalle organizzati da Legambiente Arcipelago Toscano in collaborazione con Parco Nazionale ed Acqua dell’Elba è dedicato a “La Farfalla di San Piero e il Mulino di Moncione” e il ritrovo è domenica 10 settembre alle ore 9,00 in piazza a San Piero in Campo.

Da qui si risalirà il paese del granito per raggiungere il campo sportivo e dirigersi verso un caprile, da dove un sentiero porta direttamente nel cuore del progetto scientifico di Università di Firenze, Legambiente e Parco Nazionale Arcipelago toscano per salvaguardare e studiare la rarissima farfalla di San Piero (la sottospecie elbana della Zerynthia cassandra) i suoi bruchi, le sue piante nutrici velenose e il suo habitat che si estende in una piccola porzione di territorio dell’Isola dell’Elva attraversato dal sentiero che percorre il ramo inferiore del Santuario delle Farfalle Ornella Casnati in via di riorganizzazione.

La passeggiata si dipana lungo i sentieri del granito, con panorami mozzafiato su Pianosa, Montecristo, Giglio e Corsica, in mezzo ai resti di un’antichissima civiltà contadina e pastorale, vino a raggiungere la sua vestigia più imponente: il Mulino di Moncione con la sua grande vasca di carico.

Un viaggio lento nella scienza, nella natura e nella storia che chiude davvero in bellezza una nuova estate di passeggiate delle farfalle e urbane di Legambiente e PNAT che ha visto il record di partecipazione di trekkers e semplici turisti sempre più interessati a conoscere le bellezze e la storia di un’isola sorprendente e nascosta.

Tempo di percorrenza previsto: 3 ore circa. Obbligatorie scarpe adatte.  Si consigliano cappellino, pantaloni lunghi, borraccia d’acqua.

I partecipanti dovranno firmare una liberatoria prima della partenza

Info e prenotazioni: legambientearcipelago@gnmail.com – 339 8801478

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

GEM Island Festival, l’isola d’Elba cocktail bar a cielo aperto

Dal 1 luglio al 31 agosto il festival diffuso che unisce enogastronomia ad arte e musica

Marciana Marina si propone come capitale culturale

di Jacopo Bononi, presidente Premio Letterario La Tore

Procchio chiude la sua stagione di eventi Napoleonici

Venerdì 15 settembre, presenti i figuranti, con la tradizionale intervista all'Imperatore