il ricordo

Scompare Antonietta Mazzi un simbolo di Porto Azzurro

di Marco Contini

Nel pomeriggio del 4 Settembre Porto Azzurro perde una delle sue Istituzioni. Antonietta Mazzi , la moglie di Floriano che assieme nel 1973 fondano il conosciutissimo Ristorante ” Da Floriano” oggi condotto dai figli Stefano e Angela, ci ha lasciato.

Porto Azzurro e l’infinito numero di parenti, amici e conoscenti oggi perdono non solo una persona cara , buona e generosa ma scompare con oggi un pezzo di Storia elbana.

Diventa difficile descrivere cosa fosse , intimamente, Antonietta e per i molti che hanno avuto la fortuna di conoscerla lei era una amica sempre pronta ad aiutare gli altri, una mamma sempre ostinatamente presente e preoccupata della gestione dello storico ristorante parte della sua vita ma ormai da decenni nelle salde mani dei figli Stefano e Angela e di tutti i componenti della famiglia che però Antonietta amava , con pugno ferreo ma con gentilezza controllare dalla apertura alla chiusura. Una presenza che oggi purtroppo non ci sarà più.

Antonietta io la chiamavo il vero Sindaco ” Ombra ” del paese per quel suo modo di conoscere tutto e tutti , di avere una buona parola per qualsiasi persona si rivolgesse a lei , per la gentilezza dei suoi modi gentili ma decisi.

Per me Antonietta era una seconda mamma e questo mio pensiero è rivolto alla sua memoria avendone un vivido ricordo in vita che risale solo a pochi giorni fa.

Il vuoto che lascia è enorme ed incolmabile ma sono certo che i suoi figli Stefano e Angela Cecconi vorranno portare sempre alto il ricordo della loro cara mamma così come sempre la ricorderanno le migliaia di persone che da tutta Italia stanno inviando le loro condoglianze alla famiglia.

Ciao cara Antonietta, voglio ricordarti con il tuo sorriso , con le sgridate amorevoli che ti facevo per le troppe sigarette fumate , con la tua voglia di vita che nonostante i tuoi 90 anni compiuti dimostravi a tutti , me compreso.

Fai buon viaggio e che la terra ti sia lieve .
I funerali si terranno il 5 Settembre alle ore 16.30 nella Chiesa di Porto Azzurro .

Marco Contini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

La scomparsa di Paolo Croci, Capoliveri in lutto

E' stato musicista e direttore della banda del paese. I funerali mercoledì 28 alle 10,30

Il ricordo di Francesco Principato, per tutti “Franchino”

di Amministrazione Comunale di Marciana Marina

Le condoglianze alla prof. Trigona per la perdita della madre

di Istituto Comprensivo "Pertini" di Portoferraio